Si è celebrata mercoledì 5 marzo ’14 alle ore 11.00 presso la nuova sala culturale della Biblioteca civica “C.Natale” di Crispiano la quinta edizione della “Giornata dedicata alla Sicurezza sul Lavoro” nata nell’aprile del 2009 con delibera del Consiglio Comunale di Crispiano n°24 votata all’unanimità.
La “Giornata dedicata alla Sicurezza sul Lavoro” è stata organizzata dall’Assessorato alla Cultura e Istruzione rappresentato da Giuseppe Delfino e dall’Associazione People Agency rappresentata dal presidente Sergio Sisto che nel 2009 propose l’ordine del giorno quando faceva parte dell’amministrazione comunale di Crispiano.
Questa giornata simbolo, giunta al suo quinto anno, ha visto alternarsi varie iniziative dedicate alla sensibilizzazione ed informazione dei ragazzi e studenti di Crispiano con la partecipazione negli scorsi anni anche dell’ex Ministro del Lavoro Cesare Damiano, autore del testo unico sulla sicurezza.
La giornata è nata- come è scritto in delibera ufficiale- “per ricordare i tanti crispianesi che hanno perso la vita lavorando e per rappresentare un appuntamento significativo di sensibilizzazione rivolto al mondo dei giovani duramente colpito dalla pesante situazione del mercato del lavoro e dagli infortuni mortali”.
Quest’anno, nell’accogliente sala culturale della Biblioteca Comunale a parlare di sicurezza c’erano il preside della scuola media “F.Severi” dott.Nicola Latorrata, la preside dell’Istituto statale di istruzione secondaria superiore “Elsa Morante” dott.ssa Concetta Patianna, l’assessore alla cultura ed istruzione Giuseppe Delfino, il vice sindaco dott.Stefano Liuzzi e l’avvocato Nunzio Leone, giuslavorista, formatore, giornalista ed esperto di sicurezza sul Lavoro, autore del libro “La Formazione nella Sicurezza sul Lavoro”. A moderare il meeting il presidente dell’associazione People Agency e promotore della giornata Sergio Sisto.
All’apertura del meeting Sisto ha letto un messaggio pervenuto dal Sindaco di Crispiano Egidio Ippolito che non ha potuto partecipare alla giornata.
Il sindaco ha scritto: “Un saluto di cuore a tutti gli intervenuti, significando che questa giornata dedicata alla sicurezza sul lavoro, è un segno tangibile della sensibilità sull’argomento al quale non sempre si dà la giusta importanza. Il binomio tra Amministrazione e l’Associazione People Agency è un segno importante, dove si possono dare segnali di una possibile inversione di marcia. Buon lavoro a tutti”.
Al meeting ha partecipato la famiglia di William Cometa, il giovane imprenditore crispianese che proprio il 5 marzo del 2009 perse la vita lavorando.
Molto intenso è stato infatti l’intervento della mamma del giovane William che rivolgendosi ai numerosi ragazzi ha raccontato la tragedia che si è ripercossa nella famiglia ed ha invitato ad osservare sempre e comunque le norme di sicurezza anche quando ci sono forti pressioni per lavorare sempre piu’ veloce per il profitto a discapito della sicurezza.
L’intervento dell’esperto Nunzio Leone ha entusiasmato i presenti, soprattutto i due dirigenti scolastici che hanno pubblicamente invitato il giuslavorista nelle scuole per incontri formativi specifici sulla sicurezza.
La giornata si è conclusa centrando l’obbiettivo degli organizzatori.
Dare un forte segnale di vicinanza della comunità crispianese a chi muore lavorando e alle loro famiglie, creare momento di riflessione, di informazione e di ricordo per tutto ciò che riguarda la sicurezza rivolto ai ragazzi e che la sicurezza sul lavoro non ha colore politico o sindacale ma è impegno di tutti, istituzioni, associazioni e cittadini.
L’addetto stampa dell’Associazione People Agency
Fonte: Sergio Sisto