com. stampa comune di crispiano : Conto di bilancio 2013

Martedì 29/04/2014 è stato approvato dal Consiglio Comunale di Crispiano il conto di bilancio 2013 ossia il primo rendiconto di gestione dell’Amministrazione Ippolito.
Questo è il momento in cui si evidenzia tecnicamente la reale situazione dei conti del Comune, al di là delle chiacchiere da marciapiede o da Facebook.
Il risultato, certificato anche dal revisore dei conti, è stato il seguente:

SALDO GESTIONE DEI RESIDUI (ossia delle gestioni passate): – 2.220.185,44 euro
AVANZO ESERCIZIO PRECEDENTE: + 441.103,50 euro
SALDO GESTIONE DI COMPETENZA (anno 2013): + 1.433.843,85 euro
DISAVANZO DI AMMINISTRAZIONE: -345.238,09 euro

Questi freddi numeri cosa vogliono dire?
Che il Comune di Crispiano ha un disavanzo di quasi 350.000 euro determinato esclusivamente dalla passata Amministrazione e che è stato evitato il dissesto finanziario solo grazie ad una oculata gestione dei conti attuata dall’Amministrazione Ippolito.
Tutto ciò conferma che i dubbi iniziali sulle passate gestioni erano fondati e che il BUCO, di cui tanto si è parlato, c’era. Eccome se c’era!!!!!
Ho evitato, e vorrei continuare a farlo, sterili polemiche sul passato, anche perché alla luce di questi numeri la situazione disastrosa ereditata è chiara ( e, del resto, la conferma indiretta viene da un debito lasciatoci verso la Banca tesoriera di euro 1.771.872,33!).
Piuttosto, come Assessore, sono già impegnato a capire come risanare questo disastro senza far pagare ai cittadini colpe non loro.
C’è anche da dire che quest’anno ci sarà il debutto di 2 nuovi tributi, la TASI e la TARI, volute dal Governo centrale e che, di fatto, obbliga i Comuni a rivedere la tassazione locale.
In occasione della predisposizione dei regolamenti e della determinazione delle aliquote si farà in modo di rendere queste nuove tasse le più eque possibili, cercando di salvaguardare i proprietari delle prime case e le situazioni di disagio sociale. Contestualmente si predisporrà un piano triennale di recupero del disavanzo col quale si cercherà di agire soprattutto sui tagli alla spesa e sul recupero dell’evasione, prima di chiedere ulteriori sacrifici ai cittadini.
L’impegno mio personale e di tutta l’Amministrazione Ippolito è quello di continuare ad operare nell’interesse dei Crispianesi e nella massima trasparenza, come abbiamo fatto in questo caso, non nascondendo la reale situazione finanziaria del Comune..
L’impegno di noi tutti resta quello di adoperarci alla risoluzione dei tanti problemi che interessano la nostra amata Crispiano.
Crispiano,li 06/05/2014
L’Assessore al bilancio
Dott. Vito Paciulli

Fonte: Dott. Vito Paciulli