L’OPPOSIZIONE DI CRISPIANO PRENDE L’ENNESIMA CANTONATA

Qualche giorno fa su diversi giornali della provincia di Taranto è stato pubblicato un articolo dal titolo “Corsi Poco Trasparenti” a firma del gruppo consiliare di opposizione del Comune di Cristiano “Paese Futuro”.
In tale articolo si criticava l’operato dell’attuale amministrazione Ippolito, “rea”, a detta di tale gruppo consiliare, di aver affidato un servizio per l’attivazione di svariati corsi di formazione professionale, recupero anni scolastici e certificazioni di Inglese ed Informatica ad un Ente, non consono a svolgere tale compito, oltre che non accreditato sul nostro territorio.
Il risultato finale di questa situazione, sempre a detta di “Paese Futuro”, sarebbe un’illusione per la cittadinanza Crispianese, che si troverebbe a seguire corsi le cui certificazioni sarebbero prive di valore alcuno.
Inutile dire come tali dichiarazioni siano false, oltre che palesemente diffamatorie di un Ente (il C.F.O.P. Don Tonino Bello, con sede legale ad Andria, ma con diverse succursali, una delle quali sita in Massafra) che già da diversi anni opera proficuamente nel nostro territorio, occupando gente del posto e permettendo ai propri corsisti di incrementare con successo il proprio livello culturale facendo conseguire agli stessi certificazioni di indubbia validità.
Ne possono dare testimonianza gli utenti che usufruiscono dei servizi formativi sia presso la succursale di Massafra (TA), che in diverse sedi convenzionate, come le aule scolastiche del “Primo Istituto Comprensivo De Amicis di Massafra o strutture Militari (Maricentro e Mariscuola a Taranto) che già da diversi anni cooperano fruttuosamente con detto Ente.
Tutte le certificazioni rilasciate dal C.F.O.P. Don Tonino Bello, tra l’altro sono spesso diretta espressione dagli Enti certificatori emittenti (nel caso specifico di EIPASS per i corsi di informatica e di TRINITY, CAMBRIDGE ed LCCI per quelli di lingua inglese) o, come nel caso dei corsi provinciali e regionali autonomamente finanziati, strettamente rispettosi della normativa vigente.
Tutto quello che è affermato dal gruppo consiliare “Paese Futuro” nei comunicati stampa di qualche giorno fa, non può che essere dunque considerato lesivo della reputazione di un Ente che in tutto il territorio regionale ha sempre svolto il proprio dovere formativo in maniera rispettosa e trasparente, contribuendo, per quanto possibile, a formare delle eccellenze che in futuro potrebbero operare nel nostro territorio a beneficio dello stesso e della cittadinanza tutta.
Proprio tale motivazione, oltre che la vasta scelta formativa messa a disposizione degli utenti ed anche un cospicuo vantaggio economico per i residenti nel Comune di Criuspiano (che possono usufruire di una scontistica del 50% sui prezzi di listino) hanno animato l’Amministrazione Ippolito nel conferire al C.F.O.P. Don Tonino Bello il compito di organizzare queste attività.
Una visione così errata da parte di Paese Futuro, forse conseguenza di una scarsa conoscenza della disciplina regionale che regola la materia, non può che essere in contraddizione con il nome dello stesso gruppo consiliare che ignorando quanto di buono possa questa iniziativa portare alla cittadinanza di Cristiano di “futuro” pare avere ben poco.

Fonte: AVV. LUIGI IZZINOSA