Nell’ultima nota del periodico del PD locale, l’anonimo redattore esprime giudizi negativi, faziosi, ma soprattutto avventati, contro l’Amministrazione Ippolito ed in particolare contro alcuni suoi assessori, di qui la necessità di una prima replica attinente alle opere pubbliche cui seguirà una successiva in materia di tributi a cura del collega preposto, atteso che il PD di Crispiano ha fin qui dimostrato di sottrarsi, democraticamente, ad un pubblico confronto.
Non vogliamo imporre nulla a nessuno e, ancor meno, un confronto pubblico e democratico a chi ha già confuso un confronto dialettico con un duello, in totale antitesi coi principi di dialogo e discussione da sempre cari alla sinistra: segno evidente dei tempi che cambiano…
Comprendiamo ancor meno la veemenza dialettica fatta di accuse datate e superate, condite di forte animosità che lasciamo ai nostri avversari. A chi ha paura di firmare ciò che scrive e continua a cibarsi di pane e fiele, rispondiamo con una serie di puntuali informazioni, tutte riscontrabili, in ordine ai risultati fin qui conseguiti da questa giovane Amministrazione e sulle prossime scadenze con riguardo alle opere pubbliche.
La nostra comunità, da anni, vive una grave criticità che attiene all’edilizia pubblica, in particolare scolastica, che non risponde alle esigenze di sicurezza prescritte dalla legge, sulla quale questa Amministrazione si è da subito impegnata per apprestare le migliori soluzioni alle gravissime deficienze del passato.
Questo non significa scaricare le responsabilità sui predecessori – come qualcuno della sinistra lamenta – ma riscontrare puntualmente la realtà; se poi la realtà fa male, qualcuno se ne faccia una ragione, anche politica.
Per quanto attiene il campo sportivo comunale di via Quasimodo, sebbene l’utilizzo del medesimo sia stato consentito sin dal 30.08.2013 da un sopralluogo della Commissione Comunale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo, sono in fase di completamento ed ultimazione gli ulteriori lavori di messa a norma, da ultimo prescritti con nota pervenuta dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco in data 3 luglio 2014, significando che la citata Commissione è già stata convocata per il 21 luglio p.v.
Dunque rassicuriamo tutto il movimento calcistico locale, la prima squadra che ha fatto il balzo di categoria, i dirigenti, il Presidente Renato Perrini, il team tecnico e tutti gli addetti, nonché tutte le associazioni sportive minori e giovanili che ruotano intorno al pianeta calcio, che i tempi saranno tutti rispettati, sarà possibile l’iscrizione a tutti i campionati e presto il pubblico potrà sostenere ed incoraggiare i nostri beniamini, ringraziandoli, in tutti i sensi, per quanto fin qui prodotto e la comprensione dimostrata.
Sono in fase di conclusione i lavori che attengono la messa a norma della biblioteca comunale, ove, completati tutti i lavori in muratura, entro la prossima settimana sarà perfezionato il montaggio delle previste pellicole alle vetrate e la apposizione di una residua segnaletica di emergenza, cui seguirà comunicazione formale di completamento dei lavori al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco.
Questi due interventi sono stati realizzati in economia, utilizzando personale della Crispiano Servizi Locali.
Con riferimento ai lavori di riattamento e messa a norma del teatro comunale, questa volta si può davvero dire che quel finanziamento di € 106.000 è stato “ripreso per i capelli” : infatti, tale somma non era stata utilizzata per ben otto (!) anni, da qui la richiesta di restituzione per mancato utilizzo da parte del medesimo ente che quel finanziamento aveva erogato.
Questa Amministrazione – convinta com’è che la cultura non può fondarsi solo su mere dichiarazioni di intenti, ma deve prevedere interventi risolutivi per i quali è necessario investire adeguate risorse finanziarie – ripresi per i capelli quei fondi, vi ha aggiunto ulteriori risorse comunali per dare corso all’intervento di ripristino del cinema teatro che l’intera comunità attende.
Disponendo al riguardo di progetto esecutivo definitivo, già munito di parere dei Vigili del Fuoco, si sta procedendo all’aggiornamento dei prezzi e all’avvio della fase esecutiva.
Questi sono fatti, risultati che invitiamo tutti a riscontrare, e non potendo citare tutte le iniziative che sono in cantiere, ci limiteremo solo ad alcune.
Sono stati predisposti ed approvati dalla Giunta Comunale i progetti definitivi ed esecutivi, tutti già corredati dei prescritti pareri di conformità dei Vigili del Fuoco, attinenti ai seguenti edifici scolastici: Scuola dell’infanzia “Cacace”, Scuola media “Severi” e Scuola “Giovanni XXIII”.
Per questi plessi scolastici, il reperimento delle necessarie risorse economiche è già stato individuato su appositi capitoli nell’ambito del documento di bilancio di previsione che questa Amministrazione si appresta a licenziare, in modo da assicurare la necessaria definitiva soluzione alle problematiche sulla sicurezza, che andrà a costituire un risultato politico-amministrativo senza precedenti nella storia di Crispiano.
In termini strategici si è parimenti costituito presso l’Ente Comunale, senza oneri, un tavolo tecnico di lavoro congiunto (Ufficio Tecnico – Contabilità Generale) che possa altresì avvalersi della competente supervisione del Segretario Generale, con la finalità di intercettare al riguardo i possibili finanziamenti, anche alla luce del D.L. 24.06.2014 sull’efficientamento energetico dell’edilizia scolastica, al fine di trovare tutte le soluzioni possibili tese a non appesantire il bilancio di previsione.
Si darà seguito agli interventi di piccola manutenzione, decoro e ripristino funzionale di cui beneficeranno anche le scuole di Crispiano per un totale di oltre 303.000 euro nell’ambito del progetto “scuole belle” recentemente finanziato, nonostante i ristretti termini previsti (30 ottobre 2014).
Attraverso la definizione delle procedure di alienazione di alcune aree urbane edificabili, già deliberate in Consiglio comunale, insieme alla puntuale ricognizione di vecchi mutui e di possibili residui, saranno assicurate ulteriori risorse economiche spendibili per tali finalità che restano le priorità dell’azione politico – amministrativa in questa prima fase di attività.
Nella zona 167, lo scorso mese di giugno, sono state inaugurate le aree a verde e le piste ciclabili, opere di urbanizzazione che arricchiscono quel quartiere e migliorano la qualità dei servizi offerti ai cittadini.
Realizzare un’opera pubblica è sempre un fatto positivo, perché è la comunità che se ne arricchisce e pertanto va salutato favorevolmente.
Giova tuttavia precisare che il finanziamento regionale di 400.000 euro dovrà essere interamente restituito alla Regione Puglia in dieci anni.
Un esborso annuo di 40.000 euro dunque che impegna l’Ente Comunale per gli anni a venire, che ne riduce la capacità di spesa in prospettiva dei grossi impegni verso i quali l’attuale Amministrazione è orientata. Le strutture ludiche e sportive realizzate saranno affidate possibilmente ad un’associazione di quartiere, o comunque locale, al fine di razionalizzarne l’utilizzo anche per altri momenti partecipativi e preservarle in ogni modo.
Nei mesi scorsi in corso Umberto è stata aperta la sala pubblica, per la quale è stato utilizzato personale della Crispiano Servizi Locali, per offrire un luogo di incontro accogliente per l’intera comunità, senza però continuare a pagare l’affitto che prima gravava sulle spalle dei contribuenti.
Sono in fase di definizione gli elaborati progettuali dei lavori che interessano la piazzetta sotto il ponte, nei pressi della Chiesa Vecchia: anche qui il cronista del PD ha preso un granchio. Quel finanziamento regionale non andrà perduto, bensì è stato rimodulato sulle reali esigenze della comunità e c’è stato il via libera da parte dei tecnici della Regione Puglia.
Singolare poi rivendicare la bontà di un progetto – quello della riqualificazione di via delle Mura – da parte della precedente Amministrazione, laddove: a) non erano state rispettate le procedure espropriative, tanto da indurre i proprietari a ricorrere al T.A.R. in data 22.04.2013; b) per indennizzare i proprietari delle aree comprese in via delle Mura, via Tevere e via Regina Margherita erano state previste solo € 47.817. Forse i precedenti amministratori pensavano che quei proprietari dovessero rinunciare ai previsti indennizzi di esproprio ?
Qualcuno della sinistra, riferendosi a questi fatti, parla di vero capolavoro amministrativo della Amministrazione Ippolito.
I capolavori della giunta precedente sono stati tanti.
Ma il vero capolavoro della giunta Laddomada – ma, ripetiamo, non è l’unico – si è consumato quando, a turno, si è inventata di tutto, pur di non assecondare, o meglio ostacolare, la legittima richiesta di un sacerdote coraggioso e lungimirante, il cui unico intento era quello di arricchire l’intera comunità crispianese di un’opera di elevata valenza sociale, educativa e culturale quale l’attuale centro di San Francesco e Santa Chiara di via Verdi. Per una struttura che oggi è una splendida realtà e luogo di grande aggregazione in particolare per i giovani, non costata un euro alla comunità crispianese, l’Amministrazione uscente, invece di garantire il sollecito adempimento di tutte le procedure che portavano all’inizio dei lavori, ha impiegato ben sette mesi prima di adottare una variante urbanistica, riesumando contratti di permuta vecchi di decenni, reclamando nuove rivendicazioni di compensazione alla Curia fondate sul nulla, fino a rivendicazioni indecenti che non meritano neanche di essere riprese.
E’ su questi fatti, amici della sinistra, che i cittadini fanno le dovute considerazioni…
Questi sono fatti, sono risultati che sono stati resi possibili grazie al lavoro, all’impegno di un’intera squadra di giovani amministratori, Sindaco in testa, dove tutti, nessuno escluso hanno avuto un ruolo di rilievo, dove nessuno, anche in momenti molto difficili, si è perso d’animo ed ha continuato a fare il suo dovere, per tener fede agli impegni presi con i nostri elettori e far crescere il nostro territorio per realizzare migliori condizioni e servizi a tutti i nostri concittadini.
Crispiano, 12 luglio 2014
Comunicazione dell’Assessorato all’Urbanistica e Lavori Pubblici
Fonte: Assessorato all’Urbanistica e Lavori Pubblici