Domenica 29 giugno c’è stata l’inaugurazione delle aree a verde e piste ciclabili nella zona 167, opere di urbanizzazione che arricchiscono quel quartiere e migliorano la qualità dei servizi offerti ai cittadini.
In una vasta cornice di pubblico erano presenti il Sindaco Egidio Ippolito, Don Mimmo Rizzo che ha benedetto le nuove opere, il Consigliere Regionale Laddomada, l’Assessore ai Lavori Pubblici ed Urbanistica Michelangelo Serio, il Direttore dei lavori Ing. Raffaele Vinci, gli Assessori Delfino Giuseppe e Basile Rosanna e, in qualità di moderatore della serata, il Consigliere Giancarlo Argese, nonché taluni esponenti e consiglieri comunali della minoranza.
Le opere inaugurate sono state realizzate grazie ad un finanziamento regionale di € 400.000 che la passata Amministrazione ha intercettato.
Realizzare un’opera pubblica è sempre un fatto positivo, perché è la comunità che se ne arricchisce e pertanto va salutato favorevolmente.
Giova tuttavia precisare un aspetto non secondario, fin qui sottaciuto, ovvero che questi 400.000 euro dovranno essere interamente restituiti alla Regione Puglia in dieci anni.
Un esborso annuo di 40.000 euro dunque che impegna l’Ente Comunale per gli anni a venire, che ne riduce la capacità di spesa in prospettiva dei grossi impegni verso i quali l’attuale Amministrazione è orientata.
Interventi che interesseranno la messa in sicurezza degli edifici pubblici, in primo luogo scuole e palestre, oltre al teatro comunale, la biblioteca ed il campo sportivo.
E’ appena un anno che siamo insediati, e se per queste due ultime strutture possiamo dire che siamo ormai in dirittura d’arrivo, per le altre l’impegno è quello di aver già approvato i progetti esecutivi muniti dei relativi pareri e stanziare, per la prima volta in questi anni, cospicue risorse per la realizzazione di opere che rivestono un’urgenza assoluta.
Assolte tali emergenze, l’intento sarà quello di dare corso ad altre opere di urbanizzazione altrettanto necessarie: riasfaltare la rete stradale urbana comprese quelle non ancora asfaltate, realizzare una migliore urbanizzazione con l’apertura di nuove arterie stradali, riaprire il ponte di via Magazzino, dare corso alla metanizzazione e ad interventi ancora più necessari che consentano, ad esempio, l’allaccio a condutture di acqua e fogna nelle zone più periferiche ed altro ancora.
Le maniche sono già molto rimboccate, non vogliamo prenderci meriti che non abbiamo, ci basta che vengano riconosciuti i nostri, che, nella circostanza delle opere inaugurate, sono quelli di aver dedicato una grande attenzione per tutta la fase esecutiva di queste aree e strutture, compresi gli aspetti procedurali e amministrativi, che hanno portato alla felice conclusione dei lavori.
Merito particolare va riconosciuto al Direttore dei lavori Ing. Raffaele VINCI, stimato ed apprezzato professionista, che ha seguito con grande attenzione e puntualità le maestranze che si sono avvicendate nella realizzazione delle opere.
Le strutture ludiche e sportive realizzate saranno affidate possibilmente ad un’associazione di quartiere, o comunque locale, al fine di razionalizzarne l’utilizzo anche per altri momenti partecipativi e preservarle in ogni modo.
E’ questa la prima inaugurazione ufficiale di un’opera pubblica da parte dell’Amministrazione Ippolito, ma non è la prima opera realizzata da questa Amministrazione.
Esempio ne è la sala pubblica realizzata e già disponibile da alcuni mesi in corso Umberto, per la quale sono state impiegate le maestranze comunali e ridotte risorse economiche, per offrire un luogo accogliente al servizio della comunità, senza però continuare a pagare l’affitto.
Comunicazione dell’Assessorato all’Urbanistica e Lavori Pubblici
Fonte: Michelangelo SERIO