Venerdi 1 agosto 2014 si è riunita la Commissione bilancio, finanze e tributi del Comune di Crispiano presieduta dalla consigliera comunale dott.ssa Sabrina Pontrelli con la partecipazione dell’assessore al ramo dott. Vito Paciulli, dei consiglieri comunali sig. Giancarlo Argese, dott.ssa Anna Sgobbio, dott.ssa Chiara Lodeserto, del funzionario del Servizio Tributi dott.ssa Erika Scialpi e di alcuni consulenti, commercialisti e rappresentanti di patronati che hanno raccolto l’invito ad intervenire nella commissione per dare un contributo alla predisposizione del regolamento della TARI, la nuova tassa sui rifiuti che sostituirà dal 2014 la TARSU.
Continua in questo modo l’azione amministrativa all’insegna della trasparenza e della condivisione voluta dall’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Egidio Ippolito.
Già con la TASI era stata avviata questa modalità di svolgimento della commissione allargata ad esperti del settore, possibilità prevista dal regolamento comunale ma che in passato non era mai stata attuata.
L’assessore Paciulli ha illustrato la bozza del regolamento invitando i presenti a dare il proprio contributo anche alla luce dei casi concreti problematici incontrati nella propria attività.
Ha sottolineato come il passaggio alla TARI comporti in automatico la necessità di coprire totalmente i costi sostenuti per la raccolta dei rifiuti con un margine del 7% per eventuali esoneri e riduzioni, e in questo caso l’attenzione è rivolta alle fasce più deboli della popolazione (anziani e disoccupati).
La tassa prevede una parte fissa riferita ai metri quadrati delle abitazioni e una parte variabile riferita al numero dei componenti del nucleo familiare
Si è cercato di disciplinare al meglio anche la tassazione delle attività produttive con particolare attenzione alla fattispecie delle aree scoperte ed espositive.
Il regolamento prevede anche premialità per coloro che smaltiranno i rifiuti presso il Centro Comunale di Raccolta, anche attraverso la riduzione della tassa da versare.
Sicuramente, prima dell’approvazione in Consiglio comunale, ci sarà un’altra seduta in cui si analizzeranno le tariffe previste per le varie categorie di contribuenti.
In chiusura l’assessore Paciulli, ringraziando per la partecipazione, ha assicurato che l’atteggiamento da parte dell’Amministrazione comunale continuerà ad essere quello di prendere le decisioni più importanti in maniera condivisa con i consiglieri di minoranza, con gli operatori del settore e con le sigle sindacali, almeno fino a quando ci sarà lo spirito collaborativo dimostrato fino ad ora.
Crispiano, li 04/08/2014
Segreteria Assessorato Bilancio – Finanze – Tributi
Fonte: Segreteria Assessorato Bilancio