Torna il “Giovanni Paisiello Festival”, la manifestazione musicale organizzata a Taranto, la città natale del grande compositore del tardo periodo barocco. Tra il 5 e il 18 settembre un programma ricco di eventi musicali: per gli appassionati del genere saranno imperdibili il recital del soprano Stefania Bonfadelli con il baritono Domenico Colaianni, il concerto del quartetto d’archi “Il Partimento”, l’opera lirica “Semiramide in Villa” (in prima esecuzione nei tempi moderni), il recital del sopranista Paolo Lopez accompagnato dall’emsamle barocco “La Confraternita dei Musici” diretta dal M° Cosimo Prontera.
Il Festival Paisiello è organizzato dagli Amici della Musica di Taranto “Arcangelo Speranza” ed è diretto dal musicologo Lorenzo Mattei.
Nel corso della prima serata, ospitata nel bel chiostro del Museo Diocesano, è stato assegnato il Premio “Giovanni Paisiello Festival”, il riconoscimento che dal 2007 viene conferito a studiosi, artisti e anche istituzioni che si sono adoperate per la riscoperta e la promozione dell’arte di Paisiello. Il vincitore dell’edizione 2014 è stato proprio il baritono Domenico Colaianni, tra i protagonisti del concerto inaugurale.
Albo d’Oro Premio “Giovanni Paisiello Festival”
2007 – Bruno Praticò (baritono)
2007 – Dino Foresio (musicologo, giornalista)
2008 – Pierfranco Moliterni (docente universitario, musicologo)
2008 – Roberto De Simone (musicologo, compositore, regista)
2009 – Dinko Fabris (musicologo, giornalista)
2010 – Festival della Valle d’Itria (Martina Franca)
2011 – Pietro Spada (pianista, musicologo)
2012 – Alessandro Lattanzi (musicologo)
2013 – Giovanni De Stefano (direttore d’orchestra)
2014 – Domenico Colaianni (baritono)
Fonte: claudio