A poco più di un anno dal suo insediamento l’Amministrazione Comunale di Crispiano guidata dal Sindaco Egidio Ippolito si fregia di un brillante risultato: la messa in sicurezza del campo sportivo comunale di via Quasimodo.
Un grande successo che finalmente, dopo anni ed anni di vane attese ed ingenti somme spese senza risultati, pone in sicurezza l’intero impianto sportivo che sarà finalmente aperto al pubblico.
Infatti in data 19 agosto 2014 è stato effettuato, con esito positivo, un sopralluogo tecnico da parte della Commissione di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo ed in data 3 settembre u.s. è stata depositata presso il Comado provinciale dei Vigili del Fuoco di Taranto – personalmente dal Sindaco e dall’Assessore all’Urbanistica e Lavori Pubblici Michelangelo Serio – la relativa S.C.I.A. con la quale il lungo iter della messa a norma di questa importante struttura si è felicemente concluso.
Dal momento del nostro insediamento, rimboccandoci le maniche, abbiamo realizzato di slancio tutta una serie di prescrizioni imposte dai Vigili del Fuoco che avevano interdetto l’utilizzo del campo sportivo dal mese di febbraio 2013.
Il successivo 30 agosto del 2013, in appena tre mesi dal nostro mandato, abbiamo realizzato molto, tant’è che la stessa Commissione decretò la riapertura dell’impianto sportivo, rendendolo utilizzabile anche se a porte chiuse.
Quello fu un primo successo che giovò a tutto il movimento calcistico locale, costretto per mesi a giocare lontano dalle mura amiche, sopportando disagi e costi notevoli, un successo che consentì la regolare iscrizione ai vari campionati e a disputare in casa le partite ufficiali.
Assicurammo allora che l’attenzione verso il campo sportivo sarebbe continuata senza sosta, promettendo che presto si sarebbe arrivati alla definitiva riapertura della struttura al pubblico.
Oggi, ad un anno di distanza, possiamo dire di aver mantenuto quelle promesse.
Ciò consentirà non solo agli sportivi crispianesi di tornare numerosi al campo sportivo per sostenere i nostri campioni, ma soprattutto di riaffermare un principio – al quale un’Amministrazione Comunale che si rispetti non può sottrarsi – che è quello di rendere sicure ed a norma le strutture pubbliche, un principio di civiltà che a Crispiano spesso è stato disatteso.
Se oggi Crispiano, dopo circa settant’anni di calcio, può disporre finalmente di un campo sportivo pienamente rispondente alle prescrizioni della sicurezza, è solo grazie all’impegno e alla tenacia degli attuali amministratori che, in un solo anno, sono riusciti ad ottenere risultati che nessuno, nei decenni precedenti, è stato capace di ottenere.
Ciò è stato possibile grazie ad una volontà politica chiara e determinata, ad una pianificazione efficace, andando a reperire risorse in maniera oculata e senza alcuno sperpero, rispetto ai fiumi di denaro pubblico che in un recente passato sono stati sprecati senza nessun risultato apprezzabile.
Questo traguardo che ci riempie di legittimo orgoglio e soddisfazione è il risultato dell’impegno di tutta l’Amministrazione Ippolito, di tutta una squadra che, unita, vuole servire al meglio la comunità cogliendo gli obiettivi prefissati.
Risolvere in maniera definitiva l’annoso problema del campo sportivo comunale ha significato, altresì, dimostrare con i fatti di avere a cuore le aspettative di tanti nostri concittadini, di gruppi e associazioni sportive, di tanti giovani atleti – dai più piccini alla prima squadra, agli allenatori, agli accompagnatori, ai dirigenti – che nello sport riversano passione e impegno, momenti di svago e di sana aggregazione, e non ultimi di tutti gli addetti ai lavori che, oltre alla disponibilità e alla passione, spesso ci rimettono anche di proprio.
E’ un successo che pone Crispiano nell’elite delle strutture sportive della intera provincia, se solo pensiamo che nella sicurezza degli impianti in provincia c’è ancora tanto da fare.
Realizzare questi risultati, ottemperare a tutte le prescrizioni imposte dai Vigili del Fuoco e dagli altri organismi della Commissione di Vigilanza, non è stato né facile, né semplice.
Ha significato dotarsi anzitutto di un valido professionista cui rivolgiamo i più sinceri ringraziamenti, ha comportato scelte coraggiose con tagli di spesa considerate non prioritarie per reperire risorse non altrimenti disponibili, ha portato a moltiplicare gli sforzi per realizzare gli interventi prescritti in economia attraverso l’impiego di maestranze comunali.
Possiamo dunque dire, senza timore di essere smentiti, che l’inerzia, l’incapacità e, soprattutto, lo sperpero dei nostri predecessori – che hanno potuto disporre di somme cospicue – è stato superato con una capacità risolutiva che ci ha portato a realizzare senza indugio le cose che andavano fatte, nel solco di quanto richiesto dagli organismi preposti, Vigili del Fuoco in testa.
E’ dunque legittima la soddisfazione che anima questa compagine – e permettetemi, mia e del mio assessorato in particolare – che mi porta a ringraziare nuovamente il Sindaco per la fiducia accordatami, la Giunta e l’intera maggioranza per il sostegno che non è mai venuto meno, gli uffici e le maestranze della Crispiano Servizi Locali che si sono avvicendate nei lavori eseguiti.
E’ un successo che fa bene a tutti, ai cittadini, allo sport e al movimento calcistico che da noi è particolarmente sentito.
Questo successo sarà motivo di ulteriore slancio per realizzare altri risultati per quanto riguarda le altre strutture pubbliche che ancora non sono in regola con le norme di sicurezza.
Pensiamo anzitutto alle scuole, in particolare alla scuola dell’infanzia Cacace, alla scuola media Severi e alla scuola Giovanni XXIII, così come al teatro comunale, strutture per le quali sono stati predisposti ed approvati tutti gli elaborati progettuali e sono state riservate per la prima volta ingenti somme nel bilancio di previsione che questa maggioranza si appresta a licenziare.
Crispiano, 5 settembre 2014
Assessore all’Urbanistica e Lavori Pubblici
Michelangelo SERIO
Fonte: Assessore Michelangelo SERIO