L’Istituto di Istruzione Superiore Majorana

Dal 1° settembre “E. Majorana” di Martina Franca, in contrada Pergolo, è un Istituto d’Istruzione Superiore inteso come istituto in cui coesistono indirizzi diversi: il Liceo, il Tecnico ed il Professionale.
Anna Ausilia Caroli è l’attuale dirigente in carica dall’anno scolastico 2011/12. Il Majorana con oltre 110 docenti che partecipano alla rete nazionale Book In Progress, che prevede libri di testo, cartacei ed elettronici, scritti dagli stessi docenti a costi ridotti, accoglie alunni residenti nelle province di Taranto, Bari e Brindisi. In prevalenza provengono dai paesi del Comprensorio dei Trulli e delle Grotte e della Murgia Tarantina (Martina Franca, Crispiano, Statte, Montemesola, Grottaglie, Massafra, Noci, Putignano, Alberobello, Locorotondo, Fasano, Villa Castelli, Ceglie, Cisternino), determinando un tasso di pendolarismo molto elevato, con percentuali vicine al 60% degli iscritti.
Nella scuola sono presenti gli indirizzi tecnici di Elettronica e Elettrotecnica, Informatica e Telecomunicazioni, Chimica, Materiali e Biotecnologie, il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate, i Corsi Serali Sperimentali ‘Sirio’, gli indirizzi professionali di Manutenzione e Assistenza Tecnica (Meccanica) e di Produzioni Industriali e Artigianali (Moda).
I corsi hanno durata quinquennale e consentono l’accesso all’Università, al Politecnico, ai corsi IFTS (Istruzione Formazione Tecnica Superiore) e ai corsi post-diploma.
Bene aldilà di queste maggiori opportunità di formazione che l’istituto offre da quest’anno alla sua utenza, valgono sempre i principi cardine ricorrenti di anno in anno che continuano a portare frutto facendo crescere sia negli allievi che nei docenti l’autostima, la soddisfazione e il gusto per qualcosa di ben fatto.
“Se realizzi i tuoi obiettivi, incontrerai chi ti ostacola: non importa, realizzali … Quello che hai costruito, può essere distrutto: non importa, costruisci …. Dà al mondo il meglio di te e forse sarai preso a pedate: non importa, dà il meglio di te” è quello che Anna Ausilia Caroli ha riportato nella premessa del Piano dell’Offerta Formativa a dimostrazione di una ostentazione nel voler perseguire i buoni obiettivi; la frase è di Madre Teresa di Calcutta.
E il tempo le sta dando ragione, coadiuvata ovviamente da tutto il corpo docente collaborante. Frutti ce ne sono da presentare e si corre il rischio di dimenticarne qualcuno. Riportiamo di seguito quelli che hanno avuto un riconoscimento ufficiale; alcuni travalicano i confini nazionali.
Un gruppo di 10 ragazzi, di cui 4 ex alunni, Giuseppe Scarano, Antonio Zaccaria, Marco Di Munno e Vito Camarda, attualmente iscritti all’Elis, un centro di formazione che ha sede a Roma, è arrivato nella fase finale di una gara di programmazione a livello mondiale organizzata dalla Nasa che prevedeva di svolgere in 36 ore (senza interruzione) nuove idee di sviluppo che potessero agevolare il lavoro della stessa Nasa.
Alberto Chiarelli della 2°Bt , è stato premiato per essersi classificato primo nella selezione provinciale delle Olimpiadi di Matematica.
Il progetto presentato al concorso nazionale Schneider Electric “Green Technologies Award 2014”, si è classificato primo tra i 50 presentati da 44 istituti tecnici di tutta Italia. È stato presentato da un gruppo di 5 studenti (Nicola Di Carolo e Luigi Rossano della 4°B Elettronica – Giovanni Lovecchio, Emanuele Manigrasso e Cosimo Carbotti della 4°A Elettrotecnica) guidato dal docente di Tecnologie e Progettazione di Sistemi elettrici, l’ing. Donatello Olivieri, direttore del Dipartimento di Elettronica ed Elettrotecnica, esperto di “analisi ed ottimizzazione dei consumi elettrici aziendali”.
Ancora un altro primo premio nazionale è arrivato allo studente Francesco Bruno, nella categoria sensibilità sociale, del concorso nazionale “Creare con L’Elettronica”Settima Edizione 2013-2014 a Napoli con il main sponsor TELECOM ITALIA e la testata giornalistica IL MATTINO di Napoli. Il suo progetto AndroPrint consiste in un braccio meccanico che scrive un testo su una lavagna bianca, ricevuto via bluetooth da uno smartphone.
Lo studente Angelo Notarnicola, allo stesso concorso, ha presentato Ardusynth un generatore di effetti tipici dei game degli anni 80′. Generatori oggi molto usati anche nella musica elettronica . Il prof. Fedele Martucci, che ha seguito gli studenti nella partecipazione al concorso, ha comunicato che il concorso non potendo assegnare due primi premi alla stessa scuola, ha assegnato la “Menzione di Merito” al progetto Ardusynth.
Non a caso l’istituto ha raccolto negli ultimi anni riconoscimenti nazionali e le eccellenze formatesi portano alto il nome dell’istituto nel mondo. Ricordiamone uno per tutti, Giovanni Matteo Fumarola, laureatosi al Politecnico di Milano e assunto negli Usa alla Microsoft Research, a soli 25 anni.
“Un grazie di cuore alle famiglie degli alunni iscritti alle prime classi nell’anno scolastico 2014/2015. Oltre ogni più rosea aspettativa, abbiamo superato il numero degli iscritti dello scorso anno. I numeri parlano da soli. Saremo una comunità con oltre 900 studenti frequentanti. La mia gratitudine per la fiducia accordataci va a tutti i genitori che, anche quest’anno, ci hanno preferito tra gli istituti del territorio, riconoscendo in questo modo l‘impegno e la passione che ci contraddistingue nell’occuparci della formazione e della preparazione dei loro figli” sono le parole del dirigente scolastico Anna Ausilia Caroli.

Fonte: Vito Piepoli