Lunedi 29 settembre si è tenuto il Consiglio Comunale in cui, tra l’altro sono stati approvati il regolamento e le tariffe della TA.RI, la nuova tassa sui rifiuti.
In questo modo dopo l’approvazione dei regolamenti I.M.U. e TA.SI. si completa la IUC (imposta unica comunale) completando la “rivoluzione” che ha riguardato le entrate tributarie dei Comuni.
La nuova tassa si basa sul principio comunitario “chi più inquina, più paga” e quindi il pagamento della tassa non avverrà come in passato solo sui mq. delle utenze domestiche ma anche sul numero degli occupanti. La conseguenza è che per una casa di 100 mq. se ci abitano 4 persone si pagherà di più che per una casa di 100 mq. in cui ci abitano solo 2 persone.
Un principio giusto che ha comportato una serie di complicati conteggi per arrivare ad una giusta ripartizione della tariffa.
Gli stessi conteggi hanno riguardato le utenze non domestiche ( attività commerciali, artigianali, industriali, ecc.) interessate da tabelle nazionali circa la produzione di rifiuti.
Si è cercato, con il regolamento comunale, di venire incontro alla fasce più deboli della popolazione con tutta una serie di agevolazioni che riguardano i pensionati, i disoccupati, gli invalidi, i vedovi, i separati e le ragazze madri, nei casi di redditi bassi.
Ci sono inoltre agevolazioni per gli agricoltori, per coloro che effettuano il compostaggio domestico ed anche per i bar senza videopoker al proprio interno.
Inoltre, questa Amministrazione ritiene importante incentivare l’utilizzo dell’Isola ecologica e prevedrà dei premi per le famiglie che conferiranno direttamente i rifiuti differenziati presso il centro di raccolta.
Anche per le attività commerciali si è cercato di limitare l’impatto della nuova tassa soprattutto per alcune categorie fortemente penalizzate dal nuovo sistema. Mi riferisco in particolare alle attività di somministrazione e vendita alimenti ( bar, ristoranti, pizzerie, supermercati, pescherie, ortofrutta, ecc.) per le quali gli aumenti praticati sono stati ridotti al minimo.
Come si può notare è stato fatto un lavoro certosino per giungere ad una tassa la più equa possibile e che abbia il minore impatto soprattutto sulla popolazione maggiormente in difficoltà.
Nei prossimi giorni arriverà a tutti i contribuenti un plico contenente i conteggi effettuati per le varie utenze e gli F24 necessari per effettuare i versamenti previsti in 3 rate: fine ottobre, fine novembre e fine dicembre.
Per informazioni più dettagliate e per chiarimenti l’ufficio tributi del Comune è a disposizione.
Crispiano, lì 02/10/2014
L’assessore al bilancio e ai tributi
Dott. Vito Paciulli
Fonte: Dott. Vito Paciulli