Il 16 ottobre p.v., l’Amministrazione Comunale di Crispiano, guidata dal Sindaco Egidio Ippolito, su proposta dell’Assessore alla Cultura, Giuseppe Delfino, potrà avere l’onore di ricordare un’indimenticata vittima della mafia, il Capitano Emanuele Basile, attraverso una manifestazione in Suo onore e che prevede l’intitolazione della Villetta di Via Montagrappa alla sua memoria.
Il Capitano Basile si è distinto per operazioni di servizio e difficili e prolungate indagini in un ambiente, la Sicilia, caratterizzato da una tradizionale e alquanto radicata omertà; grazie al Suo lavoro, furono arrestati numerosi e pericolosi aderenti ad organizzazioni mafiose.
Fu ucciso in un agguato e la sua dedizione al dovere e il suo sacrificio non possono non essere considerati come esempio per la nostra generazione.
Impegno di questa Amministrazione, sin dal suo insediamento, è stato quello di rimarcare quanto fosse importante sensibilizzare la nostra Comunità verso la lotta alla mafia, considerato il “cancro” della nostra Società.
A tale impegno è stato dato indirizzo attraverso una prima Delibera di Consiglio Comunale (n. 27/2014), approvata all’unanimità, a cui è seguita la pedissequa Delibera di Giunta Comunale (n. 199 del 08/09/2014), con cui si è concretizzata la volontà di sedimentare nei cittadini, attraverso questa prima importante manifestazione di altissimo e pregiato valore morale e civile, non solo la memoria di coloro che hanno sacrificato la loro vita per sradicare questo “male”, ma anche la volontà di ispirare, sensibilizzare e indirizzare i futuri Uomini verso una Società migliore.
Diverse e importanti le Autorità invitate a presenziare e che ci gratificheranno dei loro interventi: da S.E. Prefetto di Taranto dr. Guidato al Questore di Taranto dr. Mangini; dalle Autorità Militari a quelle civili, senza omettere l’intervento generoso della Banda Municipale di Crispiano e degli Istituti Scolastici di Crispiano, con una delegazione di alunni in rappresentanza delle nostre future generazioni, fertili terreni per radicare i più nobili ideali di giustizia.
La manifestazione avrà inizio presso la Villetta di Via Montegrappa, che per l’occasione è stata completamente riqualificata e resa degna dell’evento, per le ore 9,00.
Un piccolo grande segno di civiltà per la nostra cittadinanza, invitata a partecipare, e un grande segno per la nostra Storia, tanto tragica quanto importante.
Entusiasta il Sindaco Ippolito, per la bella iniziativa e per l’abbinamento della riqualificazione urbana al messaggio culturale e sociale e soprattutto, per come tutta la maggioranza abbia partecipato attivamente per la riuscita della lodevole manifestazione.
Grande soddisfazione ha espresso il Presidente del Consiglio, Francesca Millarte, che ha coordinato i lavori insieme all’Arma dei Carabinieri e che ha dichiarato:
“solo con il ricordo e la memoria di Grandi Uomini come il Capitano Basile potremo formare attivamente le nostre coscienze”.
L’amministrazione Ippolito, continua a riqualificare le zone del paese riconsegnandole ai cittadini con la speranza che se ne abbia in futuro la giusta cura.
Fonte: COMUNICAZIONE ASSESSORATO ALLA CULTURA