CHIARIMENTI SULLA TARI A CRISPIANO

Comprendo che il periodo attuale ha portato la gente alla massima esasperazione e qualsiasi pagamento da effettuarsi crea grattacapi (bollette, assicurazioni, tasse, ecc.) ma sulla TARI a Crispiano si stanno dicendo tante inesattezze e si sta creando disorientamento tra i contribuenti.
Provo a mettere ordine:
1. Non è vero che c’è un raddoppio della tariffa, come in malafede qualcuno dice in giro (il confronto va fatto con tutti i versamenti del 2013 compreso l’F24 pagato a dicembre), tranne eventuali errori (per i quali si invitano i destinatari a rivolgersi all’ufficio tributi per la correzione) e la tariffa riguardante le case sparse (per i quali si sta predisponendo una soluzione).
2. Il passaggio alla TARI comporta in automatico aumenti dovuti al nuovo metodo di calcolo della tariffa (che prevede una quota legata ai mq. e una quota legata ai componenti del nucleo familiare) e all’obbligo previsto per legge di coprire integralmente il costo della gestione rifiuti.
3. La tariffa non la decide né il Sindaco né gli Assessori ma viene fuori in automatico in base a calcoli previsti da leggi nazionali ( Governo Letta e Governo Renzi).
4. Aver effettuato la raccolta differenziata e aver raggiunto una percentuale costantemente superiore al 70% ha consentito di limitare gli aumenti e, a conferma di quello che dico, basta vedere gli aumenti che hanno riguardato i Comuni limitrofi.
5. Questo è il primo anno di applicazione della TARI , quindi è un anno sperimentale per tutti (uffici comunali, società che elaborano i conteggi, amministratori, cittadini). Partendo da questa base c’è la piena volontà di migliorare eventuali situazioni anomale riscontrate.
6. Per far fronte alle richieste di chiarimenti dei contribuenti è stata prevista l’apertura in tutti i giorni della settimana dell’ufficio tributi.
7. Si sta organizzando un sistema di premi per coloro che conferiranno i rifiuti differenziati al centro di raccolta (isola ecologica) in modo da ricompensare i più meritevoli.
8. Tutti noi amministratori abbiamo dato sempre la massima disponibilità ad incontrare ogni cittadino e a confrontarci soprattutto con chi la pensa diversamente da noi, quindi non giustifichiamo in nessun modo “agitatori di piazza” che speculano sulle difficoltà della gente.
I concittadini abbiano la consapevolezza che l’Amministrazione ha fatto il massimo per limitare l’impatto di questa nuova tassa, ma purtroppo per i miracoli non siamo attrezzati….
Crispiano, 18/11/2014
L’assessore alle Finanze del Comune di Crispiano
Dott. Vito Paciulli

Fonte: Dott. Vito Paciulli