Il giovane pianista Vincenzo Lentini, uno dei giovani talenti più promettenti della musica classica, si esibisce in concerto a Riano e ad Anguillara Sabazia, due centri dei Castelli Romani, rispettivamente l’8 e il 9 novembre prossimi in un concerto dedicato alla scuola russa e ad alcuni suoi celebri compositori dal titolo “La Grande Madre Russia”, rientranti nel cartellone di eventi organizzati dall’Accademia Ludus Tonalis di Riano.
In programma brani di Scriabin: Studio op 8, n. 2, Rachmaninov: Preludio op 23 n. 2 e 4, Prokofiev: Sonata n. 3; ospiti del concerto il quartetto di fiati “East Wind” di Lecce che suonerà con il pianista il pezzo di Rimsky-Korsakov “Quintetto in Si maggiore”.
I brani proposti richiedono il possesso di una grande tecnica pianistica e sono di grande suggestione. Il Quintetto di Korsakov di rara esecuzione è stato già eseguito da Lentini & East Wind Quartet durante la kermesse “Cortili aperti” di Lecce nel maggio scorso e “riscoperta” e preparata in quello straordinario laboratorio musicale che è la Scuola di Musica da Camera del Conservcatorio “Tito Schipa” di Lecce diretta dal M° Francesco Libetta . Compongono il quartetto di fiati Pierluigi Balena (flauto), Alessandro Casalino (clarinetto), Antonio De Santis (fagotto), Marco Olivares (corno).
Straordinario “pianoforte young”, Vincenzo Lentini è nato a Taranto il 15 Maggio 1990, ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 6 anni, formandosi inizialmente presso la scuola ”Giorgio Frassati” di Statte (TA) sotto la guida del M° Paolo Mastromarino. Successivamente nel 2000, ha proseguito gli studi di pianoforte presso l’Istituto d’alta formazione musicale ”Giovanni Paisiello” di Taranto, seguito dal M° Giusy Francavilla, conseguendo il diploma nel 2013 col massimo dei voti, lode e menzione d’onore. Nello stesso anno vince il premio “Laureati meritevoli” con borsa di studio e concerto indetto dal Rotary Club di Taranto.
Ha preso parte a diversi corsi di perfezionamento con i maestri Bruno Canino, Roberto Cappello, Pierluigi Camicia e Paolo Cuccaro.
Attualmente frequenta il biennio specialistico di II livello presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce sotto la guida del M° Pierluigi Camicia.
Ha partecipato a diverse rassegne musicali in qualità di solista riscuotendo ampi consensi di pubblico e critica, tra cui Percorsi Musicali, Omaggio a Chopin (Latiano, Brindisi), Musica d’Estate (Bardonecchia, Torino), Giovani musicisti in concerto (Grottaglie, TA), Giovani Pianisti (Riano, Roma), Festival Musicale Savinese (Monte San Savino, Arezzo), Sarro Musica Estate (Trani), I concerti del Paisiello (Taranto).
Nel 2011 ha suonato a Bari nell’occasione del bicentenario dalla nascita di Fryderyk Chopin. Lo scorso anno ha suonato a Taranto al Concerto di Amicizia con il Giappone, riscuotendo un grande successo personale. A Lecce ha suonato nella stagione 2013-2014 nei “Concerti del Conservatorio” e nella kermesse “Cortili aperti”; a San Giorgio Jonico nel cartellone “Young” degli Amici della Musica di Taranto “Arcangelo Speranza”; nel luglio scorso ha partecipato alla tournée del “Grumo Festival”.
Ha partecipato a diversi concorsi conseguendo brillanti risultati: 2° posto al concorso ”Festival Nazionale Giovani Promesse” (Taranto, 1998). 2° posto al concorso Nazionale Europeo ”Don Matteo Colucci” (Torre Canne di Fasano, 2003), 3° posto al concorso Regionale ”Giovanna Albano Sottomano” (Taranto, 2003), 3° posto al concorso Internazionale “Città di Barletta” (2012), 3° posto al concorso Internazionale “Mendelssohn Cup” (Taurisano, 2013), 3° posto al concorso Internazionale “Provincia Regionale di Palermo” (2013).
Fonte: claudio