Venerdì 19 giugno , nel piazzale della Scuola Primaria “P. Mancini”, i bambini di 5 anni saluteranno la Scuola dell’Infanzia “C.so Umberto” con lo spettacolo “DANZANDO CREATIVAMENTE NEL TEMPO” . Il Musical è un fenomeno americano, nato come antidoto alla tristezza che pervadeva la vita di tutti giorni. Le sue origini però risiedono anche e soprattutto nel teatro. Il musical è di per sè un percorso artistico che porta i bambini a confrontarsi con molteplici espressioni quali il canto, la recitazione e la danza. Per i bambini ballare, cantare, recitare ed imparare ad esprimersi con tutte le arti è un’attività completa, perfetta per sviluppare in questa stupenda e delicata età gli strumenti d’espressione che possiedono e cioè la voce ed il corpo.
Attraverso esperienze costruttive i bambini, nella sperimentazione del proprio linguaggio corporeo, hanno stimolato la fantasia, ampliato l’immaginario, rafforzato la sicurezza e favorito l’interazione con il gruppo. Inoltre hanno sviluppato la capacità di cooperare nel rispetto per gli altri, divertendosi.
Come si evince anche dalle nuove indicazioni ministeriali e dallo stesso P.O.F. il richiamo alla creatività e al saper fare è ricorrente.
Il Musical piace tanto forse perché permette di sognare ad occhi aperti e la sua allegria è contagiosa. E’ un genere molto vasto e complesso. In questo progetto sono stati estrapolati nel vasto curriculum del musical quelli più conosciuti , a ritroso nel tempo come Fame, Grease fino al recentissimo Violetta.
L’appuntamento, pertanto , è alle ore 19.00.
Le insegnanti del plesso C.so UMBERTO
Circolo didattico “P. MANCINI”
Fonte: Tina Lacatena