Il meetup Amici di Beppe Grillo Crispiano ha chiesto ed ottenuto che una delegazione incontrasse il Sindaco di Crispiano Egidio Ippolito per sottoporre all’amministrazione comunale alcune proposte,
Questa mattina l’incontro si è tenuto presso l’ufficio del primo cittadino e si è colta l’occasione per presentare ufficialmente: il baratto amministrativo ed il cosiddetto “question time comunale”.
In sintesi il baratto amministrativo, una delle poche cose buone previste dal decreto Sblocca Italia e già adottato in varie forme da diverse amministrazioni comunali, prevede la possibilità per il cittadino di occuparsi prevalentemente della pulizia, la manutenzione, l’abbellimento di aree verdi, piazze, strade ovvero interventi di decoro urbano, di recupero e riuso, con finalità di interesse generale, in cambio di una RIDUZIONE TOTALE O PARZIALE DELLE TASSE. Una boccata d’ossigeno per molti cittadini in difficoltà che così eviterebbero la morosità e le sue spiacevoli conseguenze.
Il “question time comunale” invece è uno strumento con il quale qualsiasi cittadino può porre domande di carattere politico-amministrativo e di interesse sociale al sindaco, ad un assessore o ad un consigliere comunale in sede ufficiale, con obbligo per l’interrogato di una risposta verbale immediata.
Entrambe le proposte sono molto importanti per noi cittadini: con la prima si ottiene una riduzione fiscale per il contribuente, una diminuzione di costi per il comune ed un miglioramento generale del decoro urbano; con la seconda si fornisce uno strumento di trasparenza e democrazia diretta, per cui i politici devono rendere conto direttamente ai cittadini, senza filtri.
Al termine dell’incontro, il sindaco ci ha assicurato che porterà le nostre proposte in consiglio comunale per la discussione. Non abbiamo motivo di dubitarne e lo ringraziamo per la disponibilità.
Si è anche colta l’occasione per rilanciare l’adozione del progetto “Decoro Urbano” ed accennato ad una proposta che presenteremo dettagliatamente più in là, quella degli “orti sociali”.
Anche su questo, il sindaco ha mostrato disponibilità nel prenderle in considerazione.
Nei prossimi giorni (3-4 e 6-11 ottobre) saremo presenti a Crispiano sia con banchetti informativi che riguarderanno il dettaglio di queste proposte e di tanto altro ancora, sia con la distribuzione di un volantino che vorrà essere una voce nuova fuori dal coro!
Meetup Amici di Beppe Grillo Crispiano
Fonte: Meetup Amici di Beppe Grillo Crispiano