Crispiano grazie alla raccolta differenziata ha salvato ottomila alberi dall’abbattimento.
Un risultato raggiunto grazie alla collaborazione attiva dei cittadini, dell’Amministrazione e dell’azienda Serveco, che gestisce il servizio.
I cittadini di Crispiano si confermano virtuosi e attenti al proprio territorio. Un dato incontrovertibile, scaturito dall’analisi sulla raccolta differenziata del 2015, riconosciuti anche da Legambiente, che ha inserito la cittadina tra i Comuni Ricicloni di Puglia.
Nel 2015 i crispianesi hanno differenziato: 1467 tonnellate di rifiuti organici, 549 tonnellate di carta e cartone, 386 tonnellate di vetro, 333 di plastica, raggiungendo il 66,71% di raccolta differenziata. Ogni cittadino produce all’anno 239 kg di differenziata, un risultato ottenuto solo grazie alla collaborazione sinergica tra popolazione, Amministrazione comunale e l’azienda Serveco, che gestisce il servizio in città.
Ogni kg di differenziata prodotta determina anche dei benefici ambientali, le cui ricadute positive sul territorio sono incalcolabili. In particolare, l’attenzione dei cittadini di Crispiano per l’ambiente, nel 2015, ha impedito a 8303 alberi di essere abbattuti per produrre carta ha permesso di evitare il consumo di oltre 14 milioni di litri di acqua, la produzione di 333.333 maglioni dalla plastica riciclata, di 39 milioni di bottiglie dal vetro e 293 tonnellate di fertilizzante dalla raccolta della frazione organica. Se dall’alluminio raccolto si fossero prodotte solo biciclette, sarebbero state 1571. I cittadini di Crispiano hanno evitato la produzione di 6284,74 tonnellate di anidride carbonica, contribuendo positivamente alla lotta contro il global warning.
L’impegno quotidiano di ogni singolo cittadino, dell’azienda Serveco con i suoi operatori e la sensibilità dell’Amministrazione comunale che ha voluto sostenere anche le attività innovative, come l’utilizzo dell’app Riciclario, unica in Italia, ha permesso un raggiungimento di obiettivi così importanti per Crispiano, contribuendo positivamente alla salute dell’intero territorio. “L’obiettivo”, annuncia Pino Caramia, responsabile del settore Igiene Urbana di Serveco, “è quello di riuscire a produrre ancora meno rifiuti”.
dott.ssa Sabrina Pontrelli – Consigliere Comunale con delega all’ambiente.
Crispiano 12 febbraio 2016
Fonte: dott.ssa Sabrina Pontrelli