I lavori che stanno interessando la piazza Madonna della Neve e Corso Vittorio Emanuele determineranno la scomparsa dei parcheggi nella piazza e la diminuzione del loro numero lungo il corso, in quanto verranno trasformati da posteggi “a spina di pesce” a posteggi “a cassonetto”.
Complessivamente saranno eliminati 26 posti a pagamento.
Per far fronte alle richieste provenienti dalle attività commerciali presenti, oltre che dagli avventori di tali attività, l’Amministrazione comunale ha deciso di trasformare a pagamento i parcheggi presenti su un lato in Via Martina Franca. Questo intervento consentirà un maggiore ricambio di auto con indubbi benefici sia per i clienti delle attività commerciali sia per i residenti. Viene comunque garantita la possibilità di parcheggiare in stalli gratuiti in quanto tutto il lato opposto non viene interessato dal pagamento del parcheggio. In particolare su 82 posteggi presenti 50 resteranno liberi e 32 (meno del 40%) passeranno a pagamento.
E’ opportuno sottolineare il parere positivo espresso dal Comando di Polizia Municipale circa l’intervento previsto e il fatto che vengono creati 2 posteggi a disposizione dei disabili.
Inoltre, nell’ambito della razionalizzazione del parcheggio nella zona centrale, sarà prevista l’apertura fino alle ore 21,00 della via di accesso alla scuola “Pasquale Mancini”, con l’installazione di videocamere a “protezione” della scuola.
In questo modo tutti coloro che vorranno recarsi in piazza senza dover pagare il parcheggio potranno usufruire di ben 60 posti gratuiti in una zona immediatamente adiacente il centro.
C’è da ricordare inoltre che è sempre possibile utilizzare i parcheggi presenti in Via Palermo da cui, salendo le apposite scalinate, è possibile raggiungere facilmente il centro.
Alla luce di questo intervento organico, risultano assolutamente strumentali alcune voci di protesta circa l’eccessiva presenza di strisce blu, che, comunque, ricordiamo determinano una maggiore possibilità di sosta.
Avere una piazza completamente pedonalizzata da cui, attraverso comodi marciapiedi, si potrà raggiungere la Villa Comunale determinerà una zona a disposizione di quanti vorranno tranquillamente passeggiare e vivere il centro che ultimamente è parso abbandonato a se stesso.
L’invito è comunque quello di evitare di utilizzare l’auto, quando è possibile, per evitare l’inquinamento dell’aria, per avere un risparmio e per guadagnare in salute visto che il camminare, a detta di tutti gli esperti, fa bene.
Crispiano, li 24/02/2016
L’Amministrazione comunale di Crispiano
Fonte: Dott. Vito Paciulli