Dopo la buona riuscita della seconda edizione del progetto “Salva Giovani” svoltosi nel mese di aprile presso l’Istituto F. Severi di Crispiano, che ha visto coinvolti gli alunni della scuola Severi a confronto con tematiche sociali molto importanti, come bullismo, droghe, sessualità,sport e associazionismo, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Crispiano, venerdì 20 maggio 2015, alle ore 11.00, presso la villetta cap. Emanuele Basile in via Montegrappa, darà il via alla seconda edizione del “Premio Legalità” ( in caso di pioggia l’iniziativa avrà luogo in sala Consiliare ).
L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con tutti gli Istituti scolastici di Crispiano, con la partecipazione delle Associazioni militaristiche di Crispiano, premieranno con una borsa di studio, alla presenza di tutti i loro compagni di scuola, cinque alunni scelti dai Consigli di Classe degli Istituti F. Severi e P. Mancini.
Gli alunni che durante l’anno si sono distinti per azioni sociali, di solidarietà e in rispetto della legalità, riceveranno una piccola borsa di studio ideata dal delegato alla Cultura Giuseppe Delfino.
Entusiasta l’intera maggioranza Ippolito e in particolare il già assessore al ramo Giuseppe Delfino, che si è dichiarato soddisfatto per i risultati del progetto “Salva Giovani”, e ha espresso ulteriore compiacimento per la seconda edizione del “Premio Legalità”, occasione per premiare chi si è dimostrato amorevole verso il prossimo e attento ai concetti di solidarietà e legalità.
In conclusione ha dichiarato: “abbiamo necessità di buoni esempi, di darli e riceverli e se questi segnali arrivano dai più piccoli allora è giusto premiarli concretamente”.
All’iniziativa parteciperanno anche le delegazioni dei Vigili Urbani di Crispiano e dell’Arma dei Carabinieri Comando di Massafra e Stazione di Crispiano, che parteciperanno alla premiazione insieme a tutte le associazioni militari presenti sul territorio.
La Cultura a Crispiano continuerà con la sua pianificazione nel mese di Giugno con la prima edizione del premio “ Meritocrazia 10 e lode” che vedrà premiare, con una borsa di studio, tutti glia alunni promossi a pieni voti.
In merito alla prossima iniziativa culturale il delegato alla Cultura Delfino, ha dichiarato:
“Invogliare le future generazioni a studiare sempre meglio è il gesto più sano che una società lungimirante possa sperare di fare con successo ”.
Fonte: COMUNICAZIONE SETTORE CULTURA