Riceviamo e pubblichiamo
In arrivo l’asfalto delle strade ed i lavori di impermeabilizzazione alla scuola Francesco Severi
Avanti con la politica dei fatti: altri due significativi risultati in materia di Lavori Pubblici nell’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Egidio Ippolito.
Infatti, su proposta dell’Assessore ai Lavori Pubblici Michelangelo Serio, in data odierna è stata approvata la D.G.C. n. 719 avente ad oggetto: Lavori di manutenzione straordinaria strade interne e strada perimetrale di accesso al campo sportivo comunale II stralcio – Importo € 150.000, approvazione progetto definitivo.
Sono stati dunque perfezionati tutti gli aspetti preliminari per poter dare corso alle procedure di gara ai fini della solerte aggiudicazione dei lavori, che potranno già partire nel mese di settembre e che riguarderanno le seguenti strade che presentano particolari criticità: via Dorando Petri, via Ofanto, via Gramsci, via Pietro Micca, via Pirandello, via Gerani, via Tulipani, via Giusti, via Piave e via Fiume.
Attesa la urgente necessità e la particolare criticità ed usura di altre strade comunali interne, si procederà altresì ad un intervento ulteriore che riguarderà le seguenti altre strade: via Sferracavallo, via Montemerlo, Circonvallazione Conca d’Oro, via Cantore, traversa via Palazzo, via Ettore Fieramosca, via Trilussa e via Leopardi utilizzando fondi unionali che il Sindaco Egidio Ippolito è riuscito a riservare.
Ulteriori sistemazioni stradali saranno comprese in un successivo stralcio.
Una significativa risposta dunque ad una vera e propria emergenza che riguarda senza eccezioni ormai tutti i centri urbani, particolarmente avvertita da tutta la cittadinanza.
Un altro importante intervento è stato previsto nella edilizia scolastica con la adozione della D.G.C. n. 725 che lo stesso Assessore ha proposto nella medesima sessione alla Giunta Comunale.
Si tratta della impermeabilizzazione del lastrico solare dell’edificio scolastico “Francesco Severi” e manutenzione straordinaria intonaci soffitti.
Il Comune di Crispiano durante questa Amministrazione Comunale ha già beneficiato di due finanziamenti pubblici finalizzati all’esecuzione di indagini diagnostiche dei solai di due edifici scolastici, segnatamente “Francesco Severi” e “Mancini”.
A seguito di apposita relazione del tecnico incaricato che evidenziava l’urgenza di taluni interventi su porzioni di soffitti con rimozione di intonaci in uno dei due plessi della scuola “Francesco Severi” che si presentava in uno stato manutentivo assai più critico rispetto alla scuola “Mancini”, la Giunta Comunale ha espresso atto di indirizzo al Responsabile dell’Area Tecnica di dotarsi di una progettazione a livello di fattibilità tecnica-economica necessaria per candidare il Comune di Crispiano alla erogazione di finanziamenti in via di assegnazione che riguarderanno, in via prioritaria, il rifacimento della impermeabilizzazione lastrico solare dell’edificio “Francesco Severi”.
Già nello scorso mese di gennaio 2017 i lavori di rimozione degli intonaci più urgenti sono stati ultimati, eliminando così ogni possibile pregiudizio per l’utenza scolastica, lavori che ora dovranno essere completati con il rifacimento della impermeabilizzazione ed il ripristino degli intonaci rimossi.
Dunque altri due significativi interventi di imminente realizzazione, altri due successi di questa Amministrazione e sullo sfondo altri ancora cui l’Assessorato Urbanistica e Lavori Pubblici sta lavorando e che quanto prima saranno portati a compimento.
Assessorato Urbanistica e Lavori Pubblici
Fonte: Assessorato Urbanistica e Lavori Pubblici