RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Voto 5 stelle perché peggio di come stiamo è impossibile…
Questa è la risposta che mi sento dare da chi è indirizzato a votare 5 stelle, dimenticando che al peggio di oggi un bel contributo lo hanno dato proprio i 5 stelle e che, in ogni caso, ad una situazione peggiore di adesso ci possiamo arrivare (basta vedere cosa succede in Grecia …)
Mi spiego meglio.
Quando Grillo organizzava i V day ossia comizi in cui mandava a quel paese chiunque, dal Presidente del Consiglio al Presidente della Repubblica, tutti si divertivano ma il messaggio devastante ed inconscio che è passato nella testa, soprattutto dei più giovani, è stato: se un comico può tranquillamente mandare a quel paese il Presidente della Repubblica che problema c’è a mandare a quel paese il professore che mi mette una nota, il vigile che fa una multa, il poliziotto che mi ferma per un controllo, il genitore che mi rimprovera, e così via?
La grande colpa di questo movimento è stata quella di far passare come normale il concetto dell’assoluta mancanza di rispetto verso qualsiasi forma di autorità.
Ed oggi vediamo che è normale gettare sassi alla polizia, sfregiare un insegnante che ti rimprovera, insultare chi non la pensa come te, ecc.
Per me questo danno culturale e sociale, che ci porteremo dietro per decenni, è una colpa talmente grave che dovrebbe impedire, a prescindere da tutto il resto, il votare ai 5 stelle.
Pensiamo poi che i salvatori della patria dovrebbero essere coloro selezionati sulla base di qualche decina di clic presi su internet!!! Siamo seri.
Del resto lo stiamo vedendo in questi giorni tutti i casi strani di candidati 5 stelle “impresentabili”.
Anticipo la risposta dei tanti grillini che, catechizzati per bene, risponderanno: noi i disonesti li cacciamo, gli altri li fanno ministri. Di Maio ormai ha imparato il copione a memoria ed ogni volta lo ripete in maniera stucchevole.
I problemi ci sono stati e ci sono, altrimenti se i partiti tradizionali avessero fatto un buon lavoro i 5 stelle non esisterebbero!
Ma il punto è che la soluzione non può essere rappresentata da chi racimola un po’ di gente assolutamente a digiuno di qualsiasi questione amministrativa e dal giorno dopo si trova ad essere Onorevole, ossia colui che dovrebbe legiferare per migliorare la situazione. Ma se non sanno neanche cos’è la differenza tra una delibera ed una determina!
Questi dovrebbero essere i salvatori della Patria. E su … siamo seri.
Capisco la delusione, lo scoraggiamento, la voglia di protestare … ma i 5 stelle non possono essere la soluzione.
Non è vero che peggio di come stiamo è impossibile … sarà possibile se davvero la gente penserà di affidarsi a chi nella vita non è stato neanche in grado di crearsi una vita lavorativa e che ora ambisce a governare un paese.
Se ci pensiamo è una cosa da pazzi. Ecco l’invito è a riflettere sulle conseguenze di un voto dato con la pancia e non con la testa.
Buon voto a tutti e, se possibile, evitate insulti verso chi la pensa in maniera diversa.
Movimento Orizzonti Nuovi
Dott. Vito Paciulli