“Centenario Autonomia di Crispiano” e il Progetto 3C

L’Accademia Musicale G. Puccini con modestia e impegno costante, ha iniziato a diffondere su tutto il territorio nazionale, il progetto 3C (Crispinao, Cultura, Concerti). Da circa tre anni la piena attività dell’Accademia ha consentito affermazioni di rilievo con rappresentazioni teatrali e Gran Concerti Lirici. Inoltre, svolge corsi aperti tutto l’anno per ogni tipo di strumenti musicale e di canto lirico e leggero. 

 In occasione del “Centenario Autonomia” del Comune 1919/ 2019, si svolgerà il Concorso Nazionale “ Cento Poesie per Crispiano” al quale, i primi partecipanti si sono già iscritti. E’ in preparazione una grande manifestazione che interesserà tutti i Crispianesi: la “Rievocazione Storica” di quanto avvenne nel 1919, con riferimento alle memorie scritte dal 1° Sindaco Pasquale Mancini. Parteciperanno Cento Crispianesi, primi attori e comparse, con la direzione del Regista Alfredo Traversa. Le iscrizioni sono aperte per interi gruppi familiari e singoli cittadini che vorrebbero farne parte.

 Il progetto 3C in collaborazione con l’Associazione Culturale “ Qui e Ora Due Occhi Belli Crispius”, prevede altre importanti appuntamenti. Il “Gran Concerto Lirico del Centenario” con “L’Operum Orchestra d’Archi” diretta dal M° Mariano Panico, il Soprano Lorena Zaccaria e il Tenore Gianni Locorotondo. Eccezionalmente il M° Graziano Riccardi comporrà “l’Inno celebrativo del Centenario”. I diritti d’autore dell’Inno musicale saranno ceduti gratuitamente al Comune di Crispiano.

Seguirà una collettiva di pittura a tema unico” Centenario dell’Autonomia” con artisti provenienti da tutta la Regione Puglia, e la relativa mostra di tutte le opere pittoriche eseguite. Un’altra interessante iniziativa sarà l’esposizione fotografica itinerante “ Crispiano ieri – Cento foto nelle Cento Masserie”. Si alternerà nelle Masserie più rappresentative del territorio, e avrà come scopo, la valorizzazione e la commercializzazione dei prodotti tipici aziendali con relativa degustazione.  La mostra “Cento Foto nelle Cento Masserie” sarà allietata da mini concerti musicali a cura  degli allievi dell’Accademia Musicale G. Puccini di Crispiano, unitamente ad altri gruppi di musicisti Crispianesi.  

Infine, a testimonianza delle manifestazioni culturali del progetto 3C che l’Accademia Puccini svolgerà per il Centenario dell’Autonomia Comunale, sarà eseguita la piantumazione di 100 (cento) alberi e arbusti di specie autoctone, alle quali, sarà assegnato un numero progressivo, (da uno a cento) e impiantate nelle aree periferiche di proprietà del Comune, e in aree destinate a verde permanente di privati cittadini che ne faranno richiesta. L’Accademia Puccini è disponibile per le iscrizioni che consentirà di partecipare alla Rievocazione Storica e, invita a collaborare alle iniziative culturali.  Il bando per il Concorso Nazionale “ Cento Poesie per Crispiano” è disponibile sul sito “www.accademiapuccini.it” Per Info contattare i seguenti numeri: 334.38.24.819 oppure 3332232456.   

Accademia Musicale G. Puccini P.R. Francesco Santoro