Cordiale incontro nella rinnovata sala Giunta al Comune, del presidente del Festival della Valle d’Itria Franco Punzi con il neo sindaco eletto Luca Lopomo.
“Un doveroso saluto – dichiara Punzi – pregiandomi della cittadinanza onoraria di Crispiano, conferitami il 27 maggio 2006 e considerate l’amicizia e la collaborazione intercorse con la città di Martina Franca”. Il sindaco Lopomo si è dichiarato onorato della visita di un autorevole rappresentante delle istituzioni ed ha ascoltato con piacere, insieme al vice sindaco-assessore al bilancio Marco Gabellone, all’Assessore Affari Generali Angelo Fragnelli e all’assessore alla Cultura e Servizi Sociali Aurora Bagnalasta, l’excursus politico amministrativo di Punzi, già sindaco di Martina Franca dal 1972 al 1989. Convinto europeista, ha ricoperto ruoli di grande prestigio, tra cui quello di presidente della Sezione Italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (A.i.c.c.r.e.), componente dell’intergruppo Enti Locali europeo (Bruxelles), componente della commissione europea nel programma “Solidarietà acqua Paesi terzo mondo”, dirigente delle Acli.
È stato inoltre Presidente del Consorzio Universitario Jonico, componente del Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Bari, Presidente della sezione di Taranto del Comitato Regionale di Controllo (Co.Re.Co), componente del comitato regionale della Puglia per la programmazione economica.
Tra le molte onorificenze ricevute: Medaglia d’oro del Presidente della Repubblica quale benemerito dell’Arte e della Cultura, Commendatore al merito della Repubblica Italiana dal 2000, Commendatore dell’Ordine di San Gregorio Magno, nominato da SS. Santità Giovanni Paolo II in occasione del Giubileo 2000, Accademico Effettivo dell’Accademia Teatina delle Scienze di Chieti.
Altri riconoscimenti: il titolo Paul Harris Fellow da parte della Fondazione Rotary International, il titolo Melvin Jones Fellow da parte del Lions Club International, il Sigillo Martiniano conferitogli dalla Basilica di San Martino in occasione delle Celebrazioni Martiniane 2012, il titolo di socio onorario del Lions Martina Host, Rotary Club di Martina Franca e Università dell’Età Libera di Martina Franca.
A dicembre 2013 gli è stato conferito il Premio Asterisco da parte dell’omonima Associazione di Martina Franca, riservato a personalità martinesi che hanno saputo rappresentare e rendere omaggio alla città anche al di fuori dei confini territoriali. Dafebbraio 2014 è stato eletto all’unanimità nuovo Presidente della Federmusica, la federazione che, all’interno dell’Agis, riunisce le associazioni che rappresentano i teatri di tradizione, la lirica ordinaria, i festival, le istituzioni concertistico-orchestrali e le bande.
Il prof. Punzi ha consegnato al Sindaco il programma del Festival, che si svolgerà dal 13 luglio al 4 agosto, invitando gli amministratori di Crispiano a partecipare per cogliere il valore culturale, musicale e turistico di una manifestazione internazionale, giunta felicemente alla 44^ edizione, non senza difficoltà e momenti di scoramento, registrati nel periodo della sua presidenza, affidatale da Paolo Grassi nel 1980. Prima di congedarsi Punzi si è complimentato per il risultato politico ottenuto, che va gestito, per la sua esperienza, con spirito di servizio e umiltà, guardando ai bisogni della gente e non rispondendo alle sterili polemiche.
Il Sindaco ha espresso il suo consenso; ringraziato il prof. Punzi per il gradito saluto e per la totale disponibilità alla collaborazione offerta, ha auspicato, per l’importante circostanza del prossimo anno del centenario dell’autonomia comunale, di avere a Crispiano, presso una masseria, l’onore della presentazione di una serata musicale del calendario del Festival.
Michele Annese