CRISPIANO, 100 ANNI D’AUTONOMIA, PERRINI: UN GRAZIE A CHI HA RESO GRANDE QUESTA COMUNITA

Gli auguri del consigliere regionale di Crispiano, Renato Perrini
Buon compleanno Crispiano! Un’autonomia di soli 100 anni, ma una storia che affonda le sue radici nel Medioevo.
L’essere consigliere regionale mi porta, ultimamente, a stare lontano, a rappresentare l’intero territorio Jonico, ma le origini si portano nel cuore e nella mente e dovunque io vada e con chiunque io parli rivendico con orgoglio l’appartenenza a una comunità che è piccola solo nei numeri degli abitanti.
A volte mi capita di essere accanto a persone che rinnegano le provenienze provinciali per dirsi di “Taranto”. Il capoluogo è una straordinaria città alla quale devo molto e della quale sono appassionato, ma piace essere sponsor del mio paese specie con chi non lo conosce.
Questo centenario (14 novembre 1919 – 14 novembre 2019) e i festeggiamenti che giustamente dureranno un intero anno sia, perciò, l’occasione per ritrovare un’unità, non politica, ma sociale e solidale. Dobbiamo dare un senso alla parola Autonomia dimostrando di essere in grado di “pensare a noi stessi” prima ancora che attendere che gli altri si preoccupino di noi.
A questo punto diventa importante concludere questa nota non solo un grazie e un augurio formali, ma sentiti a tutti i sindaci che sono avvicendati in questi 100 anni, le forze dell’ordine presenti sul territorio che quotidianamente provvedono a garantire controllo e sicurezza, alle associazioni che anche con mille difficoltà tengono viva la storia e le tradizioni. Buon compleanno a tutti i concittadini!