GIORNATA MONDIALE DELLA PREMATURITA’. ANCHE A TARANTO I DIRITTI DEI BAMBINI IN PRIMO PIANO GRAZIE ALL’ASSOCIAZIONE “DELFINI E NEONATI”
Da lunedì 12 Novembre il Palazzo di Città si tinge di viola e lo sarà per tutta la settimana perché illuminato dal colore che simboleggia la prematurità. Infatti ricorre proprio il 17 novembre la Giornata Mondiale dei bimbi nati prematuri. Taranto vi partecipa attraverso l’associazione “Delfini e Neonati – A. De Cataldo Onlus” che propone una serie di iniziative mirate a porre l’attenzione sui diritti e le necessità dei Bambini, soprattutto dei nati pretermine.
Oltre che ad illuminare Palazzo di Città, grazie alla sensibile disponibilità del Comune di Taranto che ha patrocinato l’evento, l’Associazione, il 17 novembre sarà presente nel reparto di Terapia Intensiva Neonatale, diretto dal dott. Oronzo Forleo, per incontrare le famiglie premature ricoverate.
Una giornata di ascolto, confronto, sostegno e informazione.
Un piccolo aiuto attraverso la distribuzione della mappa di orientamento ai servizi che sarà data alle famiglie per aiutarle a conoscere ciò che offrono in tal senso il territorio e il SSN e che raccoglie la preziosa esperienza di genitori che hanno già affrontato le problematiche connesse alla prematurità.
Domenica 18 Novembre i soci di “Delfini e Neonati” saranno in via Berardi con il Circo Laboratorio Nomadi di Crispiano, per dire ai cittadini che l’attenzione nei confronti dei bambini è continua, come continua dovrebbe essere quella delle istituzioni. Per strada anche per segnalare che le cure neonatologiche e perinatali presentano vistose differenze territoriali, specialmente tra il nord e il sud del paese, con notevoli disuguaglianze che si ripercuotono sui livelli di salute fin dalla nascita. Tra gli obiettivi dell’Associazione, il prioritario è proprio quello di superare questo gap e contribuire a promuovere strategie di prevenzione e di miglioramento della qualità dell’assistenza.
Inoltre, è necessario e urgente garantire un adeguato e prolungato follow up ai neonati dimessi dalla TIN di Taranto per valutare gli esiti a breve e lungo termine e approntare gli interventi necessari e tempestivi.
Sottovalutare questi aspetti può avere esiti drammatici per i bambini e le loro famiglie con costi sociali elevatissimi.
Il sostegno alla Terapia Intensiva Neonatale e agli sforzi che il dott. O. Forleo, insieme alla sua equipe, portano avanti, va in questa direzione. L’associazione proseguirà nella forte azione di denuncia , iniziata nel 2014 (anno della costituzione) continuando a sottolineare alla direzione dell’ASL e al Presidente della Regione Puglia, M. Emiliano le situazioni di svantaggio e di rischio per i piccoli tarantini.
“Delfini e Neonati – A. De Cataldo Onlus”, fa parte del Coordinamento Nazionale delle Associazioni per la Neonatologia Vivere Onlus, a sua volta collegata a EFCNI European Foundation for the Care of Newborn Infants.
Cordiali saluti.
Dora Tagliente ( presidente