L’8 dicembre il Teatro comunale di Crispiano ospiterà il suo attore e drammaturgo Gaetano Colella, con lo spettacolo “Icaro caduto”.
Si tratta del quinto appuntamento della Rassegna di Teatro “Città di Crispiano – Verso il Centenario”, curata dalla locale Compagnia del Velario.
Il lavoro teatrale scritto e interpretato da Gaetano Colella, porta la regia di Enrico Messina, attore, regista e direttore artistico di Armamaxa Teatro, che già aveva diretto l’attore crispianese nel precedente fortunato spettacolo “Capatosta”.
Il punto di partenza è una storia è nota: Icaro precipita in mare dopo essere fuggito con suo padre Dedalo dal labirinto, a Creta. Le ali artificiali si sfaldano non appena il giovane si avvicina al sole. Il padre disperato, dopo averlo cercato a lungo, si rifugia in Sicilia.
“Icaro Caduto” però è una versione del tutto originale su quello che segue la funesta caduta di Icaro: il ragazzino, dopo lo schianto in mare, non muore. Un pescatore lo raccoglie e lo porta a casa da sua moglie. Qui cresce Icaro, redivivo, in una famiglia pugliese che lo osserva, lo nutre, lo accudisce. Intorno a lui pullula un villaggio di gente curiosa di vedere da vicino com’è fatto un angelo caduto dal cielo. Il suo corpo porta i segni dello schianto, ma la sua memoria è ancora fresca. Che fine ha fatto sua madre che ogni giorno alle porte del labirinto pregava Minosse che gli restituisse il figlio? E dov’è adesso suo padre, il geniale Dedalo che da sempre ha preferito dedicarsi alle sue invenzioni invece che a suo figlio? Icaro non ha dubbi: non appena riuscirà a camminare raggiungerà la Sicilia e cercherà suo padre.
“Icaro Caduto” racconta una storia senza tempo: il complesso, delicato e meraviglioso rapporto che lega un figlio a un padre.
“Ho immaginato – spiega Colella – che Icaro volontariamente abbia cercato di far fallire il progetto del padre, avvicinandosi al sole per compiere un doppio intento: far fallire il progetto del padre ed esprimere finalmente se stesso. Come fanno i figli quando intendono con decisione far comprendere che è il momento di lasciarli andare”.
Lo spettacolo avrà inizio alle 20 (sipario ore 20.30). È possibile acquistare i biglietti presso l’Ideal Bar in corso V. Emanuele, 19 a Crispiano (tel. 380 3413953).