Domenica 2 Dicembre p.v. alle ore 10.15 presso il parco Santa Maria Goretti, nell’area a verde che porta la dedica “No alla violenza contro le donne”, avrà inizio la manifestazione “In marcia contro la violenza sulle donne – Non una di meno” rinviata domenica scorsa a causa del mal tempo ed organizzata in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne .
L’iniziativa è coordinata da Chiara Lodeserto dell’Associazione “Idee in movimento”, in collaborazione con il Circolo Arci di Crispiano “Mariella Leo”, il Movimento culturale e politico “Il Futuro è di Tutti”, il “CircoLaboratorionomade”, l’Associazione “Il sorriso”, l’”Accademia Puccini”, l’Associazione “Ascolto & Aiuto”, la Scuola di ballo “Dance 4 Life”, la Scuola di ballo “A.S.D Liberty”, l’Associazione “Crispius volontariato”, la CGIL/SPI, il Patronato “PAS”, il Vivaio “Locorotondo Pietro” e con il patrocinio del Comune di Crispiano.
Presso il parco di Santa Maria Goretti verrà piantumato un albero di melograno, offerto dall’azienda di Pietro Locorotondo; seguirà la lettura di una poesia di Ada Merini interpretata da Walter Agrusta.
Il corteo percorrerà Viale della Resistenza, Via Gramsci, Via Foggia e C.so Vittorio Emanuele per giungere alla panchina rossa in Piazza Madonna della Neve, intorno alle ore 12.00, dove si potrà visionare una mostra fotografica sul tema a cura di Giancarlo Pappone.
A seguire l’esibizione dei ragazzi del Circolaboratorionomade e quindi, letti da Anna Sgobbio e Walter Agrusta, i dialoghi più frequenti del linguaggio violento che sfociano nel femminicidio, tratti dal libro di Serena Dandini “Ferite a morte”, accompagnati dalle note del violino di Andrea Frappietri.
I partecipanti riceveranno, alla partenza, un fiocco rosso in ricordo della manifestazione; gli stessi sono invitati a portare un paio di scarpe rosse, simbolo delle donne uccise, che saranno poi poste in Piazza Madonna della Neve, nel prosieguo della manifestazione.
Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione di questa manifestazione con convinzione e spirito di collaborazione.
La violenza contro le donne può essere sconfitta con la cultura della parità di genere e con la crescita di una maggiore coscienza civica e civile.
Tutta la cittadinanza è chiamata a mobilitarsi e a partecipare alla marcia.
Crispiano, 30.11.2018
La portavoce del comitato
Dr.ssa Chiara Lodeserto