Crispiano: “U Calèndarje Nustre 2019” Tredicesima edizione

L’Associazione Culturale “Qui e Ora Due Occhi Belli Crispius” con il patrocinio del Comune di Crispiano e, in occasione del Centenario dell’Autonomia Comunale ottenuta nel 1919, ha realizzato la tredicesima edizione de U “Calèndarje Nustre 2019”. Quest’anno, il calendario sarà pubblicato in tre diverse configurazioni con proverbi e modi di dire in dialetto Crispianese. Inoltre, sarà evidenziato il < Proverbio del mese> mettendo in risalto quello che i nostri avi riassumevano un intero discorso con una singola frase e la sua relativa metafora. L’opera culturale si fregia di annoverare per ogni giorno dell’anno un   particolare proverbio, unitamente ai modi di dire tradizionali della civiltà contadina, pertanto, sono riportati alcuni soprannomi che identificavano i crispianesi di ieri. Un’altra particolarità del calendario sono le dodici foto antichissime di come era Crispiano ai primi del secolo scorso, mentre nella seconda pagina di copertina, sono menzionati tutti i Sindaci succedutesi dal 1920 al 2018 e, l’elenco nominativo delle Cento Masserie.

Grazie a diversi promotori culturali che hanno voluto pregiarsi del calendario, si è raggiunto una tiratura editoriale di ben duemilaquattrocentotrenta esemplari, e che saranno offerti in omaggio ai clienti di ogni attività commerciale a partire dal 15 dicembre p.v.  Pertanto, il massimo ringraziamento è rivolto ai promotori culturali che per l’intero anno 2019 beneficeranno i propri clienti, dando loro la possibilità di testimoniare e ricordare quanto i nostri avi, con l’osservazione della natura e ai vari comportamenti umani, riuscivano con argute parole, a riassumere un’intera vita quotidiana. Si ringraziano i nostri promotori culturali: la Dott.ssa Maria Adele Boccuni Farmacia; Sig.Piero Luccarelli Carrozzeria Carblok; Peneus Exspress gomme; Sig.Tagliente Macelleria da Tommaso; Dott.ssa Niki Farmacia Panacea; Sig. Piero Macelleria La Brace; Sig. Chiarelli Super Mercati Simply; Sig.ra Greco Oleificio Tenuta La Francesca; Flli Tagliente Cantina Lama Di Rose; Sig. Saracino ristorante Pizza &Passione.

 U Calèndarje Nustre sarà presentato presso la Biblioteca Comunale giovedì 13 dicembre alle ore 17,30, con gli interventi del Prof. Cosimo Damiano Calabretti e di Giuseppe Delfino già Assessore alla Cultura. A tutti i nostri affezionati lettori è rivolto l’invito a partecipare.

Francesco Santoro