Festa del Lavoro 2019: associazioni, movimenti e sindacati di Crispiano onorano la memoria di Paola Clemente

Il 30 aprile proiezione del corto “La giornata” e dibattito con il marito e con i dirigenti della CGIL Taranto

Paola Clemente era di Crispiano e nella sua Crispiano ora è sepolta. Anche se viveva con suo marito e i suoi tre figli a San Giorgio Jonico.

Sarà lei al centro dell’incontro che si terrà a Crispiano, martedì 30 aprile, alle ore 18, presso il Centro Pastorale SS. Francesco e Chiara, in via Verdi 19, proprio la via in cui Paola ha vissuto da bambina.

Bracciante agricola, morta di fatica nel 2015, a 49 anni, nelle campagne di Andria mentre lavorava all’acinellatura dell’uva.

Dopo la sua morte, a distanza di un anno e grazie all’impegno della Cgil e della Flai, la Camera dei Deputati ha approvato la legge per il contrasto al caporalato e al lavoro nero, dedicandola a Paola e alle altre vittime dello sfruttamento.

A ricostruire la sua storia il corto “La giornata”, candidato al David di Donatello 2018, realizzato proprio da Cgil e Flai, diretto dal regista Pippo Mezzapesa, scritto con la giornalista Antonella Gaeta dopo l’inchiesta condotta dall’inviato di Repubblica Giuliano Foschini.

Paola Clemente, martire, prima che bracciante, merita lo stesso rispetto e gli stessi onori di tutte le vittime del lavoro, in divisa o senza, che in questi anni sono stati elargiti anche in abbondanza, anche nel nostro paese.

La sua è una storia di schiavitù, accaduta a pochi chilometri dalle discoteche e dalle masserie a cinque stelle: andava via di casa alle 2 di notte; prendeva l’autobus alle 3; ai campi arrivava intorno alle 5.30; ritornava tra le 3 e le 6 del pomeriggio. Tutto per 27 euro al giorno, pochissimi, ma per la sua famiglia assolutamente indispensabili. Fin quando è arrivata quella telefonata: Paola si era sentita male.

In occasione della Festa del Lavoro 2019, alcuni movimenti, sindacati e associazioni di Crispiano (Il Futuro è di Tutti, CGIL-SPI, Arci, Circolo Laboratorio Nomade, Idee in Movimento, ANPI, Ascolto e Aiuto), con il contributo della FLAI CGIL Taranto, a sostegno di tutte le battaglie per la legalità nel mondo del lavoro in tutti gli ambiti, proporranno la visione del cortometraggio, seguita da un dibattito con il marito di Paola, Stefano Arcuri, con il Segretario Generale della CGIL Taranto, Paolo Peluso, con la Segretaria Generale della FLAI CGIL Taranto, Lucia La Penna. A fare gli onori di casa sarà Anna Sgobbio, mentre il compito di moderare il dibattito è stato affidato alla giornalista Maristella Bagiolini.