L’avvento di Enrico Letta alla guida del Partito Democratico rappresenta per molti disincantati della politica uno stimolo a tornare a occuparsi della cosa pubblica.
Il coraggio del Segretario nel proporre temi difficili come il ddl Zan e lo Ius soli la dice lunga sulla voglia di ritrovare un’identità perduta. Ma resta la partecipazione e il coinvolgimento la vera sfida di questo partito, e da questo punto di vista sono le Agorà la grande scommessa di Letta: «Le idee possono cambiare il mondo. Un partito non può essere un gruppo di gestori del potere, come è stato il Pd per troppo tempo. Proviamo a cambiare con le Agorà, con l’intelligenza collettiva, che restituisca protagonismo alle persone, spazi di partecipazione e condivisione vera».
E a proposito di partecipazione, martedì 6 luglio si è riunita l’assemblea degli iscritti alla sezione crispianese del Pd a seguito del rinnovo del tesseramento.
Quest’anno vi è stato un deciso incremento delle adesioni e l’incontro ha visto una larga partecipazione degli iscritti che, all’unanimità, hanno deciso di affidare il partito in questa delicata fase a un gruppo di quattro reggenti che possa predisporre al meglio il percorso verso la fase congressuale regionale che si terrà nel prossimo autunno.
Il comitato di reggenza è composto oltre che dal segretario uscente, Carlo Sforza, e dall’esponente della Federazione provinciale del Pd, Anna Sgobbio, anche da Valentina Zappatore e Massimo Capuzzimati.
Dall’assemblea è emersa la volontà di un programma di incontri tesi ad approfondire temi politici più generali ma anche relativi alle problematiche locali.