Il 12 luglio l’attore pugliese Gianfranco Berardi in scena nel suo paese natale
Martedì 12 Luglio, alla Masseria Francesca di Crispiano, torna in scena Gianfranco Berardi con il pluripremiato spettacolo Io provo a volare – Omaggio a Domenico Modugno. Dopo il grande successo degli ultimi anni, e il conseguimento di premi nazionali e internazionali (ultimo in ordine di tempo il Premio Ubu 2018 come miglior attore italiano, che Berardi ha vinto grazie allo spettacolo Amleto take away) la compagnia riporta in scena uno degli spettacoli che ne ha sancito il successo e che da anni gira in tournée italiane ed estere, apprezzato da pubblico e critica.
In scena con Gianfranco Berardi ci saranno i due musicisti pugliesi Davide Berardi (voce e chitarra) e Bruno Galeone (fisarmonica). La regia è firmata dall’altra anima della Compagnia: Gabriella Casolari.
Io provo a volare è una drammaturgia originale, che a partire da cenni biografici di Gianfranco Berardi racconta la vita di uno dei tanti giovani cresciuti in provincia pronti, sull’onda del mito, ad affrontare ogni peripezia per realizzare il sogno di diventare artisti. Ed è proprio attraverso la descrizione delle aspettative, delle delusioni, degli sforzi e degli inganni subiti da truffaldini incontri che si articola il viaggio fra comici episodi della realtà provinciale e alienanti esperienze metropolitane. Poesia e comicità sono gli ingredienti principali della pièce, che attraverso un uso sui generis della luce trasmette atmosfere emotive, suggestioni e ricordi indimenticabili cercando di risvegliare nel pubblico quel sogno di libertà di cui Modugno per primo si fece portavoce e simbolo
“Io provo a volare nasce come indagine introspettiva – dichiara Berardi – che si allarga all’analisi di una condizione diffusa e condivisa; da spunti autobiografici e da aneddotica racimolata fra miti, colleghi e coetanei, emerge la volontà di gridare un rifiuto alla propria paura di affrontare il mondo, il desiderio di riconoscersi fragili, soli, la speranza di riscoprirsi onesti innanzitutto con sé stessi”.
Appuntamento il 12 luglio, ore 21:00 alla Masseria Francesca, (137/A, contrada Cigliano, Crispiano – TA)
Costo biglietto: 15 euro al botteghino, 13 euro in prevendita (presso Ideal Bar, via Vittorio Emanuele 19, Crispiano)
Info: 3292215840 o info@berardicasolari.it
Comunicazione a cura di:
Benedetta Pratelli
3205626356
info@berardicasolari.it