Grande successo per la compagnia teatrale “Il Giullare” di Trani per lo spettacolo che si è svolto al Cinema-Teatro Comunale di Crispiano mercoledì 15 dicembre.
Lo spettacolo organizzato dall’Associazione PEOPLE AGENCY con la partecipazione del Comune di Crispiano si è svolto in un teatro gremito dagli studenti dell’Istituto “E.Morante” di Crispiano accompagnati dai docenti e dalla Dirigente Rosaura Di Giuseppe.
L’apertura del sipario è stata preceduta da una introduzione del noto artista crispianese Michele Vinci con un messaggio rivolto ai ragazzi.
Lo spettacolo “IO-La Rinascita” ha raccontato un intreccio di storie, vissuti ed emozioni che si incontrano, un monologo in bilico fra follia e poesia, musica e parole, riflessione e reazione; una linea sottile fra teatro e autobiografia, un margine fra vita e arte. La malattia mentale è ancora oggi, purtroppo, un tabù, alcune patologie sanno suscitare il sospetto, la diffidenza, la paura, anche se certi vissuti sono solo apparentemente distanti e lontani da quelli dei cosiddetti “normali”. Perché loro, cambiano le cose. È la storia di un gruppo di persone sconosciute che ad un tratto della loro vita si trovano a combattere un malessere che li rende invisibili. La storia inizia con la “loro” fine, un salto nel passato racconterà la vita di questo gruppo, in partenza nati perdenti e poi con l’aiuto del prossimo otterranno una rivalsa nella stessa, coronando un sogno, quello di vivere per loro e per gli altri. Lo spettacolo scritto e diretto da Marco Colonna (laurea in scenografia presso l’Accademia delle Belle Arti di Bari con specializzazione in Psicopedagogia e didattica dell’arte nonché notissimo comico nazionale) rientra nel progetto della Cooperativa Sociale “Promozione Sociale e Solidarietà ONLUS” del Centro Jobel di Trani.
Presente l’Assessora ai Servizi Sociali Aurora Bagnalasta che ha ringraziato gli attori ed il regista per l’impatto emotivo dello spettacolo consegnando loro una Targa ricordo della giornata. Assente giustificato il Sindaco che però ha voluto salutare studenti, presenti e la Compagnia “Il Giullare” con un messaggio audio ascoltato al termine dei saluti.
Una giornata speciale che rimarrà sempre nei cuori di chi era presente e sicuramente da ripetere in futuro.