Pubblicata una manifestazione di interesse per la costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili
Secondo incontro pubblico di partecipazione, venerdì scorso 4 marzo, nell’ambito dei “Friday4 Present” per la redazione del Piano di azione locale dell’Agenda 2030 del Comune di Crispiano.
I lavori sono stati aperti dal sindaco di Crispiano, Luca Lopomo e autorevoli collegamenti in video conferenza con l’assessore alla Tutela e monitoraggio delle risorse naturali del Comune di Narni (provincia di Terni), Alfonso Morelli, e l’ing. Sergio Olivero, presidente del comitato tecnico scientifico della Comunità di Energia Rinnovabile di Magliano Alpi, in Piemonte.
Al centro del dibattito i temi dell’ambiente e dell’energia: si è parlato della possibilità di istituire dei gruppi di autoconsumatori e comunità di energia rinnovabile, uno strumento estremamente efficace, molto attuale, oltre che concreto.
Cittadini, attività commerciali e imprese, enti territoriali e autorità locali possono unirsi per produrre e condividere la propria energia elettrica da fonti pulite. Possono farlo formando un gruppo di autoconsumo collettivo o una comunità energetica rinnovabile.
I clienti finali, consumatori di energia elettrica, possono oggi associarsi per produrre localmente, tramite fonti rinnovabili, l’energia elettrica necessaria al proprio fabbisogno, “condividendola”. L’energia elettrica “condivisa” beneficia di un contributo economico riconosciuto a seguito dell’accesso al servizio di valorizzazione e incentivazione.
Per accedere al servizio sono previste delle “Regole tecniche per l’accesso al servizio di valorizzazione e incentivazione dell’energia elettrica condivisa”, che prevedono due tipologie di configurazione ammesse al servizio, ovvero gruppi di autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente, oppure comunità di energia rinnovabile.
L’evoluzione della tecnologia, infatti, apre la strada a modelli innovativi di gestione dell’energia. In parallelo si assiste anche all’evoluzione del quadro normativo europeo, che punta alla centralità del cittadino consumatore/produttore, al quale deve essere garantito un accesso più equo e sostenibile al mercato dell’energia elettrica. Al centro di tale evoluzione ci sono le “Comunità Energetiche”, il cui obiettivo è di permettere ai cittadini di creare forme innovative di aggregazione e di governance nel campo dell’energia per creare vantaggi per i singoli e la comunità – sia economici sia di qualità della vita – e di erogare servizi sul territorio. In tale contesto, il ruolo del Comune è centrale, come soggetto che facilita la comunicazione ed il coinvolgimento dei cittadini.
Per tali ragioni il Comune di Crispiano ha avviato una procedura di manifestazione di interesse per la costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili in attuazione dell’art. 42-bis del D.L. 162/2019 convertito in Legge n. 8/2020.
Tutta la documentazione è pubblicata sul sito web istituzionale del Comune di Crispiano https://www.comune.crispiano.ta.it/21-news-ambiente/1036-manifestazione-interesse-comunita-energetiche.
Il terzo appuntamento con i “Friday4 Present” si svolgerà venerdì 1° aprile, mentre per restare sempre aggiornati con le iniziative in corso è possibile compilare il form di iscrizione disponibile al seguente link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSezwiLKngiM_yA0P5OnZgZxl7Cl393DY1l8Iark6F0WYtGbXA/viewform