Tornati “in presenza” si è svolta l’assemblea di soci e simpatizzanti dell’Associazione Aps “Minerva” per illustrare le attività svolte, gli impegni per il futuro e l’approvazione del bilancio consuntivo dell’anno sociale 2021, previsto dalla legge.
In apertura della seduta, la presidente Mariangela Liuzzi ha ricordato che l’Associazione di volontariato “Minerva”, unitamente all’Università del “Tempo Libero e del Sapere” è sorta nel 2014, grazie al gruppo di operatrici culturali, per anni impegnate come volontarie nella Biblioteca comunale, poi estromesse per decisione politica, che hanno accettato, per non perdere quanto realizzato in modo encomiabile, la proposta di proseguire il loro impegno di promozione socio-culturale sul territorio con il sostegno del CSV di Taranto. Le finalità istitutive dei due organismi che operano congiuntamente, sono state illustrate dalla presidente Mariangela Liuzzi, dalla direttrice dell’Università Silvia Laddomada, dalla segretaria dell’Associazione Giuseppina Montanaro e dall’operatrice culturale Loredana De Cesare.
Le finalità dell’Associazione sono dirette al sostegno scolastico dei ragazzi, all’arricchimento socio-culturale degli adulti e a servizi di utilità sociale, come il trasporto a scuola, agli ospedali e ai collegamenti aerei e ferroviari; servizi che vengono coordinati da Gabriele Annese.
In 8 anni di attività sono stati svolti 11 corsi di argomenti vari, impegnati 60 docenti per gli incontri settimanali, organizzati gite culturali ed eventi celebrativi (in occasione del 7° centenario della morte di Dante è stato realizzato un percorso culturale e artistico tra le vie del centro cittadino: “Natale con Dante e gli artigiani” – Passeggiata tra creazioni artigianali, disegni e poesia, in collaborazione con l’Associazione Thelos).
Il prossimo 28 maggio si andrà a Galatone per visitare il museo delle macchine di Leonardo Da Vinci, collocato nel Palazzo Marchesale; il famoso santuario del Ss. Crocifisso e il centro storico di Lecce.
Nel periodo funestato dalle ristrettezze imposte dai decreti anticovid.
l’Associazione ha assicurato ai ragazzi il sostegno scolastico e le attività ricreative attraverso videoconferenze. Per gli adulti si è cercato di mantenere l’unità dei soci, cementando la vicinanza e l’amicizia attraverso la creazione di un gruppo whatsapp, che ha consentito la comunicazione e la condivisione di emozioni, ricordi, notizie, aforismi, stimoli, inviti alla lettura, composizione letteraria, esibizione musicale e realizzazione di disegni di valore artistico. Ogni martedì, sono stati organizzati incontri culturali, trasmessi in diretta tramite facebook e pubblicati sul sito “Minervanews”, con risultati molto soddisfacenti.
Gabriele Annese, infine, ha comunicato la piena soddisfazione di tutto il direttivo per il risultato conseguito a seguito della modifica dello Statuto e la presentazione della documentazione richiesta dalla legge, necessari per l’iscrizione come Aps (Associazione di promozione sociale) dell’Associazione, all’albo della Regione Puglia, ottenuta dal 22.10.2020 ed ha illustrato il bilancio sociale, riferito all’esercizio 2021 con un saldo attivo di euro 2193,44, approvato all’unanimità.
Michele Annese