L’estate crispianese si arricchisce di una proposta musicale di livello internazionale ospitando Eric Ineke, uno dei più grandi batteristi del panorama jazz mondiale.
Il musicista è parte di Common Ground, un progetto che nasce nel 2021 a Den Haag, Paesi Bassi, da un’idea del giovane chitarrista Enrico Le Noci.
Il progetto vede coinvolte tre generazioni di musicisti, italiani e olandesi uniti da un profondo amore per lo swing e il groove di matrice Afro-Americana dei grandi gruppi della tradizione.
L’esperienza dell’olandese Eric Ineke (1947), uno dei punti di riferimento del batterismo jazz internazionale, che ha vantato collaborazioni con i giganti del jazz quali Dexter Gordon, Hank Mobley, Johnny Griffin, George Coleman, Barry Harris, incontra il virtuoso Bruno Montrone (1987) pianista, organista e compositore tra i più affermati della scena barese e nazionale.
Il beat inconfondibile di questa sezione ritmica d’esperienza incontra il giovane talento di Enrico Le Noci e Pietro Mirabassi, dando origine ad un sound accattivante ricco di blues, che segue le orme dei grandi maestri del repertorio come Jimmy Smith, Larry Young, Grant Green.
Tre diverse generazioni, due paesi differenti che si incontrano per dare vita ad un “terreno comune” , ad una esperienza musicale che unisce e invita tutti al dialogo.
L’evento che è parte del “Festival delle 100 Masserie” ed è organizzato in collaborazione con l’associazione culturale “Cé ttéatre”, si terrà nella Villa Falcone di Crispiano, il 25 agosto, alle 21.
