Il sindaco Luca Lopomo e l’assessore Maria Pia Stanco fanno il punto della situazione su tutti gli interventi finalizzati a cambiare il volto del paese
Dopo la pausa estiva si stanno riaprendo molti cantieri su tutto il territorio di Crispiano. Tra gli interventi più significativi c’è sicuramente quello di “Strada per Strada”, una misura finanziata dalla Regione Puglia, approvata con il voto unanime dell’intero Consiglio Regionale, che ha stanziato per tutti i Comuni Pugliesi 100 milioni di euro, di cui 443 mila euro sono stati destinati a Crispiano.
In queste settimane molte aziende stanno registrando ritardi per la difficoltà nell’approvvigionamento di materiali e per la rimodulazione dei quadri economici a causa del caro materie prime, energia e carburanti.
Nonostante le difficoltà, grazie all’impegno e alla professionalità dell’Ufficio Tecnico comunale, Crispiano è stato tra i primi Comuni a presentare i progetti e ad avere il via libera dagli uffici Regionali, anche per il merito di aver realizzato la progettazione internamente, e quindi senza gravare sulle casse comunali, grazie alle competenze dell’architetto Capozzi e alla supervisione dell’ing. Venneri.
Tutti gli interventi stanno riguardando strade fondamentali per la viabilità urbana, la cui priorità di intervento è stata stabilità secondo tre criteri: strade più vicine a scuole e luoghi pubblici; strade più trafficate; strade più dissestate. Una formula che, insieme alla capacità di intercettare tutti i fondi disponibili, ha permesso al Comune di Crispiano di riasfaltare più di 40 strade in poco più di quattro anni. Con questi nuovi interventi previsti il numero di strade riasfaltate salirà a 50 strade.
«Siamo consapevoli che c’è ancora molto da fare e che la coperta delle risorse è sempre troppo corta nonostante lo sforzo fatto fino a oggi – ha detto il sindaco, Luca Lopomo – ma se ci soffermiamo a pensare a quello che abbiamo ereditato, e a quello che era Crispiano al momento del nostro insediamento, siamo certi di aver fatto tutto il possibile per ridare dignità alla viabilità della nostra comunità».
Sono partiti di recente anche diversi nuovi cantieri importanti, tra cui: la scalinata di vico Badia di Santa Maria (uno scorcio storico proprio alle spalle del Comune abbandonato da decenni al quale si sta ridando vita); la scala di via Garibaldi; il campo di calcetto a San Simone; Casa Pizzigallo in via Petrarca; la ristrutturazione del centro comunale di raccolta e la realizzazione dell’Officina del Riciclo; le nuove aree verdi in via Bari e via 14 novembre. Oltre a questi interventi sono in procinto di partire altri cantieri come: la rotonda in via Gramsci angolo viale della Resistenza; la mitigazione delle acque bianche in via Foggia e zona Santa Maria Goretti; il Piano di abbattimento delle barriere architettoniche; e la messa in sicurezza della Gravina Miola.
Il sindaco Luca Lopomo e l’assessore Maria Pia Stanco sottolineano anche i cantieri già conclusi, quelli da inaugurare a breve e quelli da concludere entro dicembre 2022: l’efficientamento dell’illuminazione pubblica; l’efficientamento della scuola Cacace; l’efficientamento della Casa Comunale; l’impermeabilizzazione dei solai della palestra Giovanni XXIII; gli interventi in via Dorando Pietri; la messa in sicurezza dei cornicioni del plesso scolastico Giovanni XXIII; la palestra Io Gioco Legale; il ponticello di via Bari; la sistemazione di via Baracca; i nuovi spogliatoi del Circolo Tennis; gli interventi presso la biblioteca comunale Natale e la sede distaccata.
Infine ci sono sempre i grandi obiettivi in fase di progettazione, come la ristrutturazione della torre e la realizzazione del Parco Cacace; il palazzetto dello sport Scuola Severi e il palazzetto tiro con l’arco (questi interventi rientrano nel programma dei Giochi del Mediterraneo); e i due progetti candidati ai fondi del PNNR per la Casa di Comunità della ASL e la nuova Stazione ferroviaria FSE; assieme al finanziamento candidato al bando “Sport e periferie” in attesa esito finanziamento relativo al nuovo campo di calcio di via Quasimodo.
«Un grande lavoro fatto di impegno, abnegazione e gioco di squadra insieme all’assessore Maria Pia Stanco e all’assessore Alessandro Saracino, agli uffici e a tutta la maggioranza», ha evidenziato il sindaco Luca Lopomo.
Per l’assessore ai Lavori Pubblici e Urbanistica, Maria Pia Stanco «c’è ancora tanto da fare, migliorare, correggere e continuare a realizzare, con umiltà, determinazione e il solito enorme impegno per superare ostacoli e difficoltà che tutti i giorni non mancano. Per questa ragione per noi è molto importante ricevere un incoraggiamento, una dimostrazione d’affetto, un giusto e gentile suggerimento, persino una critica, purché sia costruttiva. Tutto questo ci aiuta a ricaricare le pile, per continuare a spenderci al servizio della nostra comunità. Chiedo ai cittadini fin d’ora un po’ di pazienza e di comprensione per gli eventuali disagi che saranno causati da questi cantieri e restiamo a disposizione per qualsiasi chiarimento o informazione».