IL CIRCOLO PD INCONTRA LE IMPRESE DELLA ZONA PIP DI CRISPIANO

Continua la campagna di ascolto del territorio che il PD locale sta portando avanti sul tema della pianificazione urbana a seguito dell’adozione del DPP dello scorso luglio.

Il 16 novembre scorso, una delegazione del partito ha incontrato gli imprenditori insediati nella zona produttiva di contrada Alezza a Crispiano (cosiddetta zona PIP).
È emerso come le già note criticità delle imprese saranno amplificate qualora le previsioni del documento programmatico preliminare (DPP) troveranno piena applicazione nel futuro piano urbanistico generale (PUG).

Uno tra i più gravi e preoccupanti risvolti pratici delle scelte tracciate dal DPP è l’impossibilità di ampliamento urbanistico in quella zona per gli stabilimenti esistenti e per eventuali nuove attività imprenditoriali. Le imprese in grado di dar luogo a nuovi investimenti potrebbero farlo solo spostando le proprie strutture in una nuova zona, vanificando così gli sforzi sino ad oggi sostenuti per consolidare la propria attività.

Assieme a questo è emerso il grave problema che attanaglia la logistica: il flusso del traffico di mezzi pesanti è afflitto dalla mancanza di infrastrutture adeguate ad una zona produttiva.

Il PD locale sostiene che il primo passo in materia di pianificazione urbana dovrebbe essere orientato proprio verso il completamento dell’attuale zona PIP: potenziamento infrastrutturale e pianificazione urbanistica esecutiva, senza trascurare incentivi, non solo economici, per la realizzazione di interventi ad alto valore ecologico ed energetico.

Il partito, inoltre, esprime la propria disponibilità a sostenere le imprese locali, qualora queste lo ritengano utile, nel far sentire la propria posizione nel dibattito locale.

L’impegno del circolo locale del PD è quello di valorizzare l’esistente, immaginando uno scenario futuro coerente con le direttive ambientali, energetiche, economiche, tracciate ai più alti livelli di governance.

IL DIRETTIVO PD CRISPIANO