NON È COSÌ CHE SI TUTELA IL TERRITORIO!

Apprendiamo dai social – non avendo avuto altre occasioni pubbliche di presentazione – del progetto del campo di calcetto previsto per San Simone, nei pressi della chiesa di San Michele (esattamente in prossimità dell’incrocio via Sant’Arcangelo e via Don Fiorino).

Il progetto, già appaltato e in fase di realizzazione, presentato con alcune foto che di seguito vi riproponiamo, vede una soluzione che, per quanto ci riguarda, si colloca ben oltre ogni ipotesi immaginabile.

Il progetto infatti prevede la realizzazione di uno spogliatoio con finiture in stile moderno assolutamente fuori contesto come poche altre soluzioni potevano esserlo. Essa non soltanto altera gli equilibri paesaggistici esistenti ma polarizza l’attenzione nello scenario paesaggistico circostante che, al contrario, presenta per fortuna, residuali caratteri di ruralità emergenti come, per esempio, i muretti a secco.
 
La soluzione architettonica del fabbricato in oggetto, ancorchè di forte impatto visivo, ricade in una zona lambita dall’area buffer del sito definito quale emergenza architettonico-culturale della masseria visibile sullo sfondo e ricade nell’area tutelata del “reticolo idrografico di connessione”.
 
Anche questo progetto, ancorchè probabilmente vagliato e validato dagli organi competenti, rappresenta un’ennesima “cattedrale nel deserto” che, assieme ad altre ipotizzate ed alcune realizzate, costituisce un ulteriore duro colpo inferto all’identità del nostro territorio.

Ancora una volta, dunque, si perde un’occasione preziosa per avviare quel percorso di ricostruzione e valorizzazione del territorio a partire dalla salvaguardia del nostro patrimonio paesaggistico.

Abbiamo presentato la richiesta di accesso agli atti per verificare il dettaglio della documentazione e ci riserviamo di inoltrare le nostre osservazioni.

Chiediamo nel frattempo all’Amministrazione Comunale di rivedere comunque questa scelta architettonica e sospendere l’esecuzione di quanto progettato valutando una soluzione in linea con il paesaggio circostante.

IL DIRETTIVO PD CRISPIANO