A partire da novembre 2021 l’istituto comprensivo ‘F. Severi’ di Crispiano è coinvolto nel progetto Erasmus+ ‘Collaborative Teaching in the Inclusive Classroom’ – Insegnamento Collaborativo nella Classe Inclusiva – che volgerà al termine nel mese di ottobre 2023.
In questo lungo periodo, l’Istituto Comprensivo F. Severi è parte attiva di un partenariato costituito da obiettivi comuni e dalla condivisione di importanti esperienze formative con Lettonia, Malta, Portogallo, Repubblica Ceca, Bulgaria e Turchia.
L’obiettivo del progetto è realizzare guide didattiche di supporto che coadiuvino i docenti curriculari nella creazione di un ambiente di apprendimento inclusivo per gli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento.
Trattasi di uno strumento che potrebbe rivelarsi di grande utilità per tutta la comunità docente.
Per rendere fattivo questo obiettivo, nel corso dell’anno 2021/2022, l’istituto comprensivo F. Severi ha partecipato, con una rappresentanza scolastica, ad una serie di incontri. Il primo ha avuto luogo nella città gotica di Praga; il secondo incontro si è svolto in una soleggiata ed elegante Malta; il terzo incontro è avvenuto nella profumata e affascinante Turchia.
Le prossime mobilità previste per l’anno scolastico 2022/2023 vedranno impegnato l’istituto Severi sul territorio lettone e bulgaro.
Questi scambi di esperienze professionali e umane arricchiscono una scuola, un territorio, una generazione.