Dopo la lunga e forzata interruzione dovuta alla pandemia, ritornano a Crispiano gli appuntamenti con la musica corale. Dopodomani, 5 gennaio, si terrà infatti il concerto di chiusura della XVI edizione di “InCanto Natalizio”, la Rassegna Corale Regionale organizzata dall’Associazione Regionale dei Cori Pugliesi (A.R.Co.Pu.).
La manifestazione, con inizio alle 19:30, si terrà nella Chiesa San Francesco d’Assisi e vedrà esibirsi lo storico Coro “Harmonici concentus” fondato nel 1997 che chiude in bellezza le iniziative per il venticinquennale della fondazione. Il coro verrà diretto come sempre dal fondatore Palmo Liuzzi, e al gruppo si unirà anche il violoncellista Mario Guida, impegnato sia come solista che come accompagnatore del coro in alcuni brani.
Il momento musicale propone, dal Medioevo ai giorni nostri, l’esecuzione di brani di Natale e non solo, alcuni dei quali originali, mentre altri vengono presentati nella versione per coro di voci femminili e accompagnamento di violoncello. Motivo di particolare prestigio dell’iniziativa e di interesse ulteriore risiede, inoltre, nel fatto che nel corso della serata ci sarà anche spazio per la prima esecuzione assoluta di nuovi lavori corali scritti dallo stesso Palmo Liuzzi (che compare anche come compositore) e dalla compositrice modenese Carlotta Ferrari. L’ingresso è libero e gratuito.