Dopo 3 anni di interruzione, dovuta alle restrizioni causate dalla pandemia da Covid19, il nostro Istituto ha ripreso a partecipare ad esperienze di mobilità all’estero. Si è, infatti, appena conclusa l’esperienza di 14 alunni delle classi quarte del nostro Istituto nell’ambito del Programma Erasmus+ KA1 Vet.
Questo programma ha l’obiettivo primario di fornire ai giovani (studenti, tirocinanti e apprendisti) gli strumenti necessari per partecipare attivamente al mercato del lavoro e rappresenta una preziosa opportunità di crescita e di miglioramento delle competenze professionali, linguistiche, personali e interpersonali, di sviluppo del senso di iniziativa, dell’imprenditorialità e della capacità di comunicare in modo costruttivo in contesti e ambienti diversi da quelli di provenienza.
Dopo essere stati selezionati per l’impegno e il profitto disciplinare, quindi, gli alunni Andrea Lapomarda, Nicolai Lippo, Marco Spartano (4A), Alessia Castiello, Roberta Pia Giancola, Alessia Santese, Marianna Ricci (4B), Luana Console, Desireé Martina, Alessia Pastore, Simone Valerio Rizzo (4C), Sebastiano Ganci, Giuseppe Patronella (4D) e Giorgia Zingaropoli (4E) hanno vissuto un’esperienza professionale e umana straordinaria a Sliema, Malta. Si sono aggiudicati, infatti, una borsa di studioche ha garantito loro, a titolo completamente gratuito, una mobilità, viaggio di andata e ritorno, alloggio, assistenza, tutoraggio work placement, implementazione ECVET e certificazione Europass Mobility. Inoltre a ciascun partecipante è stato erogato un contributo forfettario per coprire le spese correnti e il trasporto urbano.
Durante la permanenza a Malta gli studenti hanno lavorato presso strutture ricettive locali (alberghi, guesthouse e ristoranti), aziende agroalimentari e di altra tipologia ottenendo un unanime ed ampio apprezzamento sia dai tutor locali che dai datori di lavoro.
Un nuovo modo, quindi, di fare scuola si è appena realizzato all’Istituto Professionale “Elsa Morante” di Crispiano.
Ai docenti accompagnatori, Maria Antonietta Artuso e Angelo Perrone e alla Dirigente Scolastica reggente, Sabrina Lepraro, vanno i ringraziamenti per il buon esito di questa iniziativa scolastica.