Come avevamo previsto, Lopomo si è confermato Sindaco di Crispiano, approfittando nuovamente delle scelte strategicamente sbagliate di “qualcuno”.
Pur non essendo stati direttamente coinvolti nella competizione elettorale, sentiamo il dovere fare un’analisi del voto e di rispondere a chi cerca di nascondere agli occhi degli elettori il fallimento delle proprie scelte, additando ad altri colpe proprie.
Prima di invocare il senso di responsabilità di coloro ai quali queste scelte sono state imposte, in nome di una pretesa fedeltà ai valori della destra e di una lealtà spesso predicata ma mai praticata, qualcuno si dovrebbe interrogare sul perché, non solo a Crispiano ma anche in altri comuni della provincia, i partiti del centrodestra continuano a perdere ogni confronto elettorale con le forze politiche antagoniste.
Chi si assume la responsabilità delle scelte dovrebbe assumersi anche la responsabilità delle sconfitte!
Abbiamo tutti a cuore il bene della nostra comunità, ma quella di Fortunato Costantino è apparsa ai nostri occhi una lista piena di contraddizioni, un progetto rispetto al quale non è stato possibile apportare alcun contributo di idee, una coalizione lontana dalla nostra area politica, di cui il candidato sindaco ha inteso renderci parzialmente partecipi solo alla ultima ora, davanti al tavolino di un bar!
Chi ha preferito fare accordi al di fuori delle alleanze storiche, ora come cinque anni fa, ha ritenuto che i voti della Lega e di Forza Italia non servissero, per poi perdere nuovamente le elezioni!
Per quel che ci riguarda, un progetto politico lungimirante e duraturo deve fondarsi prima di tutto sulla lealtà, sul rispetto e sulla umiltà di tutti e nei confronti di TUTTI, senza nessun tipo di personalismo, che non abbiamo mai accettato e che non ci ha mai contraddistinto, a differenza di chi, da ultimo arrivato, autoproclamatosi leader, pretende di dettare i tempi della politica nonostante la sconfitta.
Siamo e saremo sempre favorevoli ad un confronto costruttivo nel rispetto dei ruoli e delle autonomie di pensiero, convinti della necessita di avviare un percorso NUOVO, che ci vedrà impegnati affinché gli elettori possano in futuro disporre di una valida alternativa all’attuale maggioranza.
Deve essere però chiaro che non intendiamo far parte di un contenitore politico in cui gli sconfitti pretendono di tirare le fila, ma siamo pronti a collaborare con chiunque voglia costruire una nuova forza di governo che sia autorevole e credibile, ma soprattutto pronta ad amministrare il paese in occasione della prossima consiliatura.
Lega e Forza Italia saranno in campo per contribuire in maniera attiva a tale progetto, solo ed unicamente nell’interesse dei cittadini e degli elettori crispianesi.
Facciamo i nostri auguri al riconfermato Sindaco Lopomo a cui diciamo che saremo vigili sul suo operato e pronti a far pervenire proposte, ma anche critiche, nell’interesse della nostra comunità.
I coordinamenti cittadini della Lega e di Forza Italia.