Crispiano capitale della sostenibilità per quattro giorni. Parte ufficialmente domani, giovedì 28 settembre, il Festival della Sostenibilità giunto quest’anno alla sua terza edizione.
Il programma è ricco di iniziative, dibattiti, momenti di approfondimento e performance di intrattenimento, rigorosamente in linea con il filo conduttore unico della sostenibilità, nei suoi diversi aspetti.
La location delle presentazioni e dei panel, così sono chiamati i momenti di approfondimento, è la sala consiliare del Municipio.
Per la prima giornata, giovedì 28 settembre, appuntamento alle ore 17:30 con il lancio dell’Anteprima del Festival e la presentazione delle attività previste nei giorni a seguire. A introdurre l’“Agenda 2030 nel territorio delle 100 masserie” e, a fare gli onori di casa, il sindaco di Crispiano Luca Lopomo. Segue l’intervento di Sergio Sisto, direttore artistico del Festival della Sostenibilità 2023; Gaetano Colella per il “Be Green Film Festival 2023; Angelo Palmisano, sindaco di Ceglie Messapica; Alice Bello e Andrea Lamura, componenti del team comunicazione dell’evento e il giornalista Ottavio Cristofaro, addetto stampa dell’iniziativa. In video conferenza interviene anche l’onorevole Patty L’Abbate, vicepresidente della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati. E nella seconda parte del pomeriggio si entra nel vivo dei lavori.
Alle 18:30 il discorso si sofferma su “Intelligenza artificiale, fertilità e prevenzione”. Al tavolo dei relatori Rocco Saracino, titolare del laboratorio Fertylab e Alessandro Taddeo, country manager; Michele Conversano, direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’azienda sanitaria locale tarantina; Tiziano Solito, referente CMC e ideatore della “Passeggiata in Rosa”, iniziativa comunitaria di sensibilizzazione contro la lotta al tumore al seno che si svolgerà domenica 1° ottobre per le vie della città. Modera il confronto Massimo Fontò, consigliere comunale con delega alla Salute e Benessere della persona.
Sarà inaugurato oggi invece, mercoledì 27 settembre alle 16:30, il Centro di riuso e riciclo comunale. Presenti l’assessore regionale Anna Grazia Maraschio, il sindaco Lopomo, l’assessore comunale Alessandro Saracino e il presidente di Monteco Mario Montinaro, curatore del progetto.