Partenza ufficiale per il Festival delle 100 Masserie di Crispiano, giunto quest’anno alla sua seconda edizione. Si comincia oggi venerdì 13 ottobre e il programma si presenta subito ricco di eventi, con un calendario di attività che si protraggono sino a domenica 15 ottobre.
Il Festival delle 100 Masserie è promosso da Regione Puglia, Assessorato al Turismo con Pugliapromozione e Teatro Pubblico Pugliese a valere su fondi Por Puglia Fesr-Fse 2014/2020 – Asse VI azione 6.8 – “Palinsesto PP-TPP Puglia – Riscopri la meraviglia 2023” in collaborazione con il Comune di Crispiano – Assessorato alla Cultura.
È patrocinato dall’Unione Europea, dalla Regione Puglia, dal Teatro Pubblico Pugliese, dal Gal Magna Grecia, dalla Camera di Commercio di Taranto e dal Comune di Crispiano, insieme all’Unpli Regionale.
Si parte quindi oggi pomeriggio alle ore 17.00, in sala consiliare all’interno della quale si svolge l’inaugurazione della mostra pittorica “Masserie: immagini di una Puglia tutta da scoprire”, a cura del rettore Antonio Santoro dell’Accademia Arcaista di Belle Arti di Crispiano. Con le loro opere esposte sulle 100 masserie di Crispiano, gli artisti locali Rosita Achille e Franco D’Elia conducono il visitatore in una sorta di viaggio emozionale nel mondo della pittura. L’esposizione sarà aperta al pubblico fino a domenica 15 ottobre, per tutta la durata del Festival.
Nella stessa sede, subito dopo avrà inizio un talk table sul tema “Le masserie: ieri, oggi e domani”, nel quale è inserita la presentazione di un progetto editoriale che approfondisce le strategie di narrazione e valorizzazione delle informazioni sempre a proposito delle 100 masserie. Modera il dibattito l’Assessora alla Cultura Aurora Bagnalasta e tra i relatori ci saranno l’Assessorato all’Agricoltura Regionale; l’Assessore all’ambiente Alessandro Saracino; il dottor Ciro Maranò del Gal Magna Grecia; il dottor Luca Lazzaro Presidente di ConfAgricoltura. Invitati al tavolo anche la presidenza della Camera di Commercio di Taranto e la Presidenza dell’Unpli Regionale. Le attività in sala consiliare si chiudono con un break enogastronomico in chiave ovviamente pugliese, offerto dal ristorante pizzeria TuttoBuono.
A seguire il Festival “si sposta” in teatro comunale dove alle 19:30 la Compagnia Berardi/Casolari terrà un laboratorio teatrale a cura della Biblioteca comunale “Carlo Natale”. Infine, sempre in teatro, la stessa Compagnia presenterà lo spettacolo “Briganti”, di e con Gianfranco Berardi, con il quale l’autore esplora il fenomeno del brigantaggio del post Unità d’Italia nel Mezzogiorno in un mix interessante di ricerca storica e tradizione orale. Ambientato in una cella dell’ex Regno delle Due Sicilie, il racconto di eventi spesso trascurati si snoda attraverso le memorie di un giovane prigioniero meridionale. Presenta Michele Vinci, della Compagnia del Velario, con sipario in apertura alle 20:30.
Il Festival sabato 14 ottobre parla a grandi e piccoli con un programma variegato. In particolare, alle 8:30 si inizia con un percorso guidato di andata e ritorno dalla masseria “La Francesca” alle sorgenti Cigliano. Cinque chilometri immersi nella natura in un itinerario ad hoc, dedicato a bambini dai 5 ai 12 anni accompagnati. La seconda fase vede, invece, laboratori uniti ad attività di teatro, danze, racconti e giochi per imparare divertendosi, che includono anche un evento enogastronomico dal titolo: “Sapori delle masserie di Crispiano”, a cura di Cicale di Puglia, dell’associazione Arci di Crispiano e dell’Azienda della masseria “La Francesca”. Per prenotazioni è possibile contattare il numero tel. 329/1589904 (Masserie in Gioco e Giocando con Crispiano).
Nel pomeriggio, appuntamento in piazza Madonna della Neve alle ore 17, dove avrà luogo “Il passaggio dei Briganti”, raduno storico con balli e musica popolare a cura della Pro Loco Crispiano e dei “TaranteLLaera” di Enrico Laera. Alla manifestazione prendono parte anche le associazioni “Il Sorriso”, Briganti delle Murge; Terra Martinae; Rete sud; La notte dei briganti di Alberobello e il Gruppo Speleologico dell’Alto Salento di Martina Franca. Alle 18:30 il raduno si sposta presso il teatro comunale, all’interno del quale si svolgerà la prima presentazione nazionale del romanzo “La brigante bambina” di Pino Aprile, con l’intervento del dottor Nico Santoro e l’introduzione dell’attrice Cinzia Clemente. La giornata si conclude sul palcoscenico, alle 20:30 con lo spettacolo teatrale “Filomena Pennacchio: il riscatto di una vita persa”, a cura della Pro Loco Crispiano.
L’iniziativa Festival delle 100 Masserie è organizzata dal Comune di Crispiano, Assessorato alla Cultura, e gode del patrocinio dell’Unione Europea, del GAL Magna Grecia, della Camera di Commercio di Taranto, in coordinazione con l’Unpli Regionale. Gli eventi in calendario sono gratuiti e aperti a tutti sino a esaurimento dei posti disponibili, salvo alcune attività specificate in cartellone, per le quali è richiesta la prenotazione ai fini di una migliore fruibilità dell’attività stessa.