C’è gran fermento all’istituto comprensivo “Francesco Severi” per l’approssimarsi di tre momenti di festa che vedranno alunni e alunne dei tre ordini di scuola fare corona intorno a genitori, insegnanti e al dirigente scolastico Sabrina Lepraro per rivolgere a tutti loro gli Auguri di Buon Natale in tre eventi diversi da vivere in piena armonia.
Si inizia il 19 dicembre alle 10.00 con Le dolci note di Natale, momento corale della scuola dell’infanzia e primaria “Giovanni XXIII” per emozionare e formulare gli auguri attraverso le tenere voci dei bambini. L’iniziativa si svolgerà nell’area cortilizia della scuola addobbata a festa dove sarà posto Gesù Bambino e sulle note di You are not alone di Michael Jackson ogni classe porterà al centro del piazzale un tassello di puzzle che andrà a comporre una immagine-messaggio; a seguire saranno letti pensieri e riflessioni ed eseguiti canti dai bambini vestiti di rosso, il tutto condito da delizie natalizie offerte dagli studenti dell’istituto alberghiero “Elsa Morante”.
Il 20 dicembre alle 11.00, nel cortile della scuola Severi, sarà la volta degli Auguri in Musica delle classi prime ad indirizzo musicale della scuola secondaria di primo grado e del coro delle classi quinti della scuola primaria. I piccoli musicisti allievi delle classi di chitarra, pianoforte, violino e percussioni si esibiranno per la prima volta in un concerto pensato ad hoc per loro, condividendo questa esperienza con i futuri allievi dei corsi di strumento con l’esecuzione di coinvolgenti melodie e medley natalizi arrangiati o composti per l’occasione.
Le manifestazioni natalizie dell’istituto comprensivo Severi si concluderà il 21 dicembre alle 19.30 con il concerto Musica e Parole per il Natale. L’evento rientra nella rassegna natalizia promossa dalla chiesa madre Santa Maria della Neve di Crispiano, retta da don Michele Colucci, che accoglie l’Orchestra e il Coro della scuola Severi nel suo ricco calendario per stringersi insieme in un ideale abbraccio all’intera comunità cittadina e con essa vivere un momento di condivisione sulle magiche note di Carole the bells, Jingle bells, Jingle bells rock, Oh Happy Day, Feliz Navidad e un Medley appositamente composto, affidate alle voci e agli strumenti della giovane compagine musicale formata dagli alunni delle classi seconde ad indirizzo musicale e dal coro delle classi quinte della scuola primaria. Le esecuzioni dei brani musicali saranno alternate dalla lettura di testi volti a sottolineare il senso di questi giorni di attesa della festa e a offrire, altresì, momenti di riflessione per stringersi idealmente a chi vivrà il Natale nelle difficoltà, in solitudine o nell’angoscia della guerra. I testi scelti sono: Auguri di Natale non in serie di don Tonino Bello, la poesia in vernacolo A musǝchǝ dǝ Natèlǝ scritta per l’occasione da Giorgio Di Presa, I miei Auguri a ritmo di musica di Gaia Laddomada. L’organizzazione dell’evento è affidata alla docente di religione Rosanna Elettrico in sinergia con i docenti di strumento Alessio Barbera (chitarra), Velia Benegiano (pianoforte), Tiziana Giannelli (violino), Francesco Greco (violino), Andrea Semeraro (percussioni), Francesca Sisto per la preparazione del coro, Donato Fumarola e Palmo Liuzzi rispettivamente autori degli arrangiamenti e dei medley orchestrali, Carmelinda Coccioli (funzione strumentale progetti) per la realizzazione grafica di locandine e brochure e Gabriella Fumarola in qualità di referente del dipartimento di Musica.
Per l’I.C. “Francesco Severi”
Prof.ssa Gabriella Fumarola