IL 5 MARZO 15°ANNIVERSARIO DELLA GIORNATA DEDICATA ALLA SICUREZZA SUL LAVORO

Martedì 5 marzo alle ore 16.30 in piazza Madonna della Neve a Crispiano si celebrerà la quindicesima “Giornata dedicata alla Sicurezza sul Lavoro”, nata nell’aprile del 2009 con delibera del Consiglio Comunale di Crispiano n°24 votata all’unanimità.
Questa giornata simbolo, giunta al suo 15° anno, ha visto alternarsi varie iniziative dedicate alla sensibilizzazione ed informazione dei ragazzi, degli studenti e dei cittadini di Crispiano con la partecipazione negli scorsi anni anche dell’ex Ministro del Lavoro Cesare Damiano, autore del testo unico sulla sicurezza (D.LGS.81/2008) e del ex deputato nonché componente della commissione lavoro della camera Antonio Boccuzzi che nel 2012 inaugurò il monumento in piazza centrale.
La giornata è nata- come è scritto nella delibera – “per ricordare i tanti crispianesi che hanno perso la vita lavorando e per rappresentare un appuntamento significativo di sensibilizzazione rivolto al mondo dei giovani duramente colpito dalla pesante situazione del mercato del lavoro e dagli infortuni mortali”.
Quest’anno sarà depositato un mazzo di fiori al monumento dedicato alle Vittime del Lavoro situato in piazza centrale, da parte dell’intero Consiglio Comunale ed al termine si salirà in Municipio in Sala Consiliare per gli interventi dei Consiglieri Comunali presenti moderati da Sergio Sisto, presidente dell’Associazione People Agency che ha promosso la commemorazione con il sostegno dell’Amministrazione Comunale e dell’intero Consiglio Comunale per dare un forte segnale di vicinanza della comunità crispianese a chi muore lavorando e alle loro famiglie. Questa quindicesima edizione della “Giornata dedicata alla sicurezza sul lavoro” è l’ennesima attestazione che Crispiano, da più anni, è sempre stata impegnata nel trattare le problematiche del lavoro e la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori. Ricordiamo il monumento realizzato con un bando aperto agli artisti locali, la “carovana sul lavoro sicuro” con l’on.Cesare Damiano, l’intitolazione di una via del centro della città ai “Caduti sul lavoro”, seminari sulla sicurezza nei cantieri, tavole rotonde rivolte alle problematiche occupazionali della Teleperformance di Taranto, ordini del giorno a sostegno della legge sui lavori usuranti e iniziative a teatro con gli studenti di Crispiano perché la sicurezza sul lavoro non ha colore politico o sindacale ma è impegno di tutti, istituzioni, associazioni e cittadini”.
Appuntamento dunque a martedì in piazza Madonna della Neve dalle 16.30 per poi concludersi in Sala Consiliare. Il tutto in diretta streaming su Facebook.
La cittadinanza è invitata a partecipare.