Opentusk riparte da Crispiano

Lunedì 4 marzo il primo appuntamento territoriale 2024 del progetto regionale sui dati aperti

Crispiano è la prima tappa territoriale 2024 delle attività di Opentusk, il progetto partecipativo avviato nel 2023 dalla Sezione Trasformazione Digitale della Regione Puglia per rafforzare la consapevolezza dell’importanza strategica dei dati aperti, supportando gli Enti Locali, il mondo economico, della ricerca, dell’innovazione e del Terzo Settore.

Appuntamento lunedì 4 marzo, alle ore 9:00 in sala consiliare, per fare il punto su “La sfida dei territori” proprio a partire da Crispiano, che si colloca fra i primi otto Comuni pugliesi distintisi finora nella produzione di dati aperti (open data), per valorizzarne ulteriormente l’esperienza istituzionale.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco Luca Lopomo, interverranno Alessandro Delli Noci, assessore regionale allo sviluppo economico; Vito Bavaro, dirigente regionale della Sezione Trasformazione Digitale; Michele Lastilla, coordinatore regionale della Rete Antenna PON Puglia. A seguire, Fedele Congedo e Francesco Piero Paolicelli, RTI del progetto Opentusk, terranno il panel “Noi siamo territorio: partecipazione e dati aperti, tra obbligo e sviluppo”. Dalle 11.00 alle 13.00, Fedele Congedo animerà un laboratorio per l’emersione della domanda di dati aperti per lo sviluppo del territorio locale, considerando quanto emerso durante le attività partecipative di Opentusk nell’anno 2023. In parallelo, in sala Giunta vi sarà un approfondimento tecnico-normativo rivolto a fornitori, professionisti e Responsabili della Transizione Digitale.

Tra gli obiettivi dell’evento, vi è anche quello di riscuotere una più ampia adesione alla D.G.R. n. 584 del 03.05.2023, che prevede la possibilità per gli Enti Locali e i soggetti privati che svolgono servizi pubblici di sottoscrivere un accordo con Regione Puglia, per pubblicare i propri dati aperti direttamente nella piattaforma regionale, ai fini di un aumento complessivo di risorse per cittadini, imprese e attori territoriali pugliesi. All’iniziativa aderisce la Rete Antenna PON Puglia, che riunisce 25 Comuni pugliesi associati per la ricerca e l’innovazione.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a opendata@regione.puglia.it