I^ RASSEGNA “MUSICA A COLORI”

Teatro Monticello Grottaglie, 24 aprile 2024

L’Accademia Musicale “Giacomo Puccini” e il L.L.I.F.E. Project Team in collaborazione con l’Istituto comprensivo “Francesco Severi” di Crispiano organizzano la I^ Rassegna “Musica a Colori”, che si svolgerà al Teatro Monticello di Grottaglie il 24 aprile prossimo. La Rassegna gode del patrocinio morale di ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) e dei Comuni di Grottaglie e Crispiano.

L’evento è volto alla conoscenza dell’Agenda 2030 dell’ONU nonché alla sensibilizzazione delle nuove generazioni ai temi dei 17 GOALS che la caratterizzano.

Protagonisti della rassegna saranno gli allievi dei corsi a indirizzo musicale dell’Istituto comprensivo Severi, scuola capofila, dell’Istituto comprensivo “Francesco Giacomo Pignatelli” di Grottaglie, della Scuola Media Statale “Bianco-Pascoli” di Fasano e del Liceo musicale Archita. Nella prima parte del concerto gli allievi si alterneranno sul palco del Monticello in rappresentanza delle scuole di appartenenza, mentre nella seconda parte andranno a formare la L.L.I.F.E. Project Orchestra e sotto la direzione di Silvestro Sabatelli, maestro concertatore e arrangiatore, eseguiranno brani che richiamano i temi dell’Agenda 2030.

“L.L.I.F.E.”, acronimo di Life Is For Ever Love Is For Ever, è un progetto etico e civico al contempo, animato da un gruppo di persone che sulla propria strada, ciascuna diversa dall’altra, ha incontrato l’Agenda 2030 dell’ONU e la “Laudato si” di Papa Francesco. Dal 2021 ha realizzato diverse iniziative in collaborazione con l’Accademia Musicale “Giacomo Puccini” e l’Istituto comprensivo “Francesco Severi” di Crispiano, entrambi partners importanti e fondamentali compagni di viaggio nel cammino intrapreso volto a sensibilizzare la comunità, ma soprattutto i giovanissimi ai temi della sostenibilità.  Con la prima edizione della rassegna “Musica a Colori” intende avviare una collaborazione più ampia e costruttiva con più scuole anche alla luce delle indicazioni contenute nel protocollo d’intesa siglato fra il Ministero dell’Istruzione e del Merito e l’ASviS volto a diffondere, attraverso il sistema educativo, la cultura dello sviluppo sostenibile, che negli anni ha permesso di far conoscere e valorizzare l’Agenda 2030 dell’Onu nel sistema educativo italiano, in linea con le raccomandazioni dell’Unesco e dell’Unione europea.

L’evento avrà inizio alle 18.30 con ingresso su invito.

Per info: 333 2232456 – 389 1013314

               accademiamusicalepuccini@outlook.it

               www.llife.it