Riapre in forma rinnovata la Biblioteca Carlo Natale con il progetto Libra Libri. Tradizione e tecnologia accessibile in una location tutta nuova
È stata inaugurata ufficialmente stamane, mercoledì 24 aprile, la Community Library di Crispiano grazie al progetto Libra Libri, avviato il 25 aprile del 2017 con il commissario Volpe. La Biblioteca Carlo Natale, nuova Community Library, è uno spazio innovativo dedicato alla conservazione dei libri, nel quale la tecnologia incontra il passato e il ricco patrimonio librario conservato è ora consultabile anche digitalmente. Libri, video e memorie storiche sono resi accessibili all’utenza grazie all’utilizzo di moderne tecnologie di digitalizzazione e archiviazione. La Community Library è un centro di innovazione, nel quale sono promosse ricerca e sviluppo di nuove idee e conoscenze, che offre alla cittadinanza spazi di studio, di coworking, laboratori tecnologici e programmi educativi finalizzati a stimolare la creatività e l’apprendimento continuo.
Il progetto Libra Libri nasce dal basso, tramite la partecipazione di diverse associazioni che hanno trasformato in realtà questo sogno, possibile grazie al lavoro degli uffici comunali che hanno dato seguito con grande impegno agli indirizzi dell’Amministrazione.
L’evento di inaugurazione è stato occasione per ricordare Michele Annese, storico direttore della Biblioteca Carlo Natale, a lui sarà dedicata una sala della struttura.
«È significativo che questa inaugurazione si svolga a un giorno dal 23 aprile, la Giornata internazionale del libro e del diritto d’autore, ricorrenza stabilita dall’Unesco per promuovere il continuo progresso attraverso la lettura e l’educazione» ha dichiarato il sindaco Luca Lopomo che ha presenziato l’evento inaugurale. «Coniugare innovazione e tradizione non è stato facile, ma grazie all’impegno e alla collaborazione di tante persone e diverse istituzioni, oggi possiamo avviare questa Community Library che tornerà a essere un punto di riferimento per la nostra comunità e per le generazioni a venire».
Presente all’evento anche Loredana Capone, Presidente del Consiglio Regionale: «L’inaugurazione di una biblioteca è sempre una grande festa per una comunità, è un bene comune importante. Per Crispiano, questa nuova Community Library aggiunge, alla ricchezza delle sue masserie e dei cammini, la bellezza e il valore che viene dai libri. In questi anni in Puglia sono state aperte 130 biblioteche di comunità. Luoghi di aggregazione e di riscatto, luoghi di cultura, vero ascensore sociale per realizzare sogni e obiettivi».
La giornata inaugurale si conclude in serata presso il Teatro comunale per la presentazione delle attività e dei progetti svolti per la riapertura della Biblioteca, oltre al documentario “C’era una volta la musica” di Gaetano Colella sulla storia musicale di Crispiano dagli anni ’40 ai primi anni ’80 del Novecento e a un prezioso contributo video di Gianfranco Berardi.