Giornata evento alla scuola Francesco Severi
“Campioni nello Sport e nella Vita” è il titolo della giornata evento svoltasi il 15 maggio nell’area outdoor della scuola secondaria di primo grado Francesco Severi di Crispiano, caratterizzata dalla cerimonia di premiazione del “Palio delle scuole 2024” e dal flash mob “Murmuration” che ha visto la partecipazione straordinaria del campione d’Europa di Ginnastica Aerobica Davide Nacci.
Il Palio delle scuole, organizzato dall’Ippodromo Paolo VI, ha incoronato vincitore dell’edizione 2024 l’istituto comprensivo “Francesco Severi” che ha concorso alla gara ippica abbinato al cavallo vincente Derek, portato al traguardo dal driver Romano Tamburrano. Il risultato premia il lavoro delle tante figure coinvolte nelle varie attività messe in campo, in primis il pregevole lavoro di coordinamento della professoressa Francesca Serio, referente dell’iniziativa.
In occasione della gara svoltasi il 12 maggio scorso, l’istituto Severi ha presentato la performance “Legami intrecciati: Insieme verso la Libertà”, una suggestiva coreografia ideata da Angelo Cisternino, docente di Scienze Motorie, ispirata al film di animazione Spirit ed eseguita dalle classi 1° della scuola secondaria, quarte e quinte della scuola primaria sulla canzone Tu non mi avrai, cantata dal coro preparato dalla professoressa Francesca Sisto. Ma non è tutto. Nell’ambito della partecipazione al Palio delle scuole, attività rientrante nel Progetto PTOF 2023/2024 “Orientamento 4.0”, l’istituto Severi ha inoltre presentato il video promozionale “Zapphiiing horse” sul mondo del cavallo, realizzato dal prof. Marcello Palazzo con le classi 1A e 1D della scuola secondaria di primo grado e trasmesso sui canali social e YouTube dell’Ippodromo Paolo VI, nonché il fumetto “I fantastici 5 e Lamposupergoal”, un lavoro grafico realizzato dalla classe 3D della scuola secondaria sotto la guida della docente di Arte e Immagine Carmelinda Coccioli, confluito con gli elaborati delle altre scuole partecipanti in un volume unico e inserito insieme al Palio nel calendario del Festival nazionale dello Sviluppo Sostenibile promosso dall’ASviS.
Alla cerimonia di premiazione hanno preso parte il cavallo Derek insieme al suo driver, accolti festosamente a suon di musica dalle classi di chitarra e percussioni e dagli alunni partecipanti al Palio, il dirigente scolastico Sabrina Lepraro, il presidente del Consiglio di Istituto Antonio Cappellari, Milva Carelli dirigente dell’Ippodromo Paolo VI, il sindaco Luca Lopomo, il consigliere delegato alla Sport Gabriele Annese, i docenti delegati degli istituti comprensivi “Giovanni XXIII” di Statte, “Galilei” di Taranto nonché tutte le insegnanti delle classi quarte e quinte della scuola primaria cui va un plauso particolare per l’originalità della performance realizzata.
La seconda parte dell’evento Campioni nello Sport e nella Vita è stata caratterizzata dal flash mob coreografico dal titolo “Murmuration”, performance finale di una attività didattica realizzata nell’ambito della progettazione disciplinare di Scienze Motorie e Sportive, realizzato dalle classi seconde della scuola secondaria di primo grado.
Il flash mob ha visto la partecipazione straordinaria di Davide Nacci, campione d’Europa di Ginnastica Aerobica F. I. G., titolo conseguito ai campionati di Cantanhede (Portogallo) nel 2023.
La coreografia aerobica realizzata dalle sette classi seconde preparate dai docenti Angelo Cisternino, Angela Storelli e Antonio Lasso, si sviluppava attraverso movimenti in sequenza delle sole braccia eseguiti a ritmo di musica, simulando il volo spettacolare e danzante degli stormi di uccelli in cielo mettendo in risalto le capacità di coordinamento e di collaborazione reciproche e dando a ciascuno dei performers la possibilità di esprimersi e sperimentarsi attraverso una coinvolgente simbiosi ginnica.
Al termine del flash mob applausi lunghi e fragorosi per tutti seguiti dai saluti istituzionali e dalla consegna di una targa al driver Romano Tamburrano e al campione europeo Davide Nacci.
Per l’ I. C. Francesco Severi
Prof.ssa Gabriella Fumarola