Sostenibilità ambientale, energetica e sinergie tra le istituzioni pubbliche sono i temi chiave intorno ai quali ruota la terza giornata del Festival della Sostenibilità 2024 che si sta svolgendo a Crispiano in questi giorni, nella sua quarta edizione iniziata giovedì e che si avvierà alla conclusione domenica 26 maggio.
Sabato 25 maggio il programma prevede una serie talk accolti negli spazi rinnovati della Biblioteca Carlo Natale, recentemente riqualificata e restituita alla comunità.
Al mattino, a partire dalle ore 10, Treedom e l’associazione People Agency presentano il progetto “Cosa succederebbe se tutti piantassero un albero?”. A seguire, l’avvocato Marco Cascini presenta Ecomac, azienda leader al Meridione per macchinari ecologici; chiude la mattinata il dibattito “Puglia 2030 e Rete dei Comuni Sostenibili”, per il quale intervengono la professoressa Gabriella Calvano; Serena Scorrano, funzionaria del Dipartimento Ambiente, Paesaggio e Qualità Urbana della Regione Puglia; il direttore di Arpa Puglia Vito Bruno e il professor Vito Felice Uricchio, Commissario Straordinario per le bonifiche per la città di Taranto; Leonardo Giangrande e Tullio Mancino, rispettivamente presidente e direttore di Confcommercio Taranto. Modera il giornalista Gianmarco Sansolino.
Nel pomeriggio la conduzione passa a Ottavio Cristofaro, che introduce il tema “Dalla Laudato si’ ad oggi il ‘Clima è cambiato?’”. Intervengono la professoressa Annamaria Bonomo; il professor Giuseppe Chiarelli; la consigliera comunale Valentina Leggieri; l’onorevole Domenico Amalfitano in qualità di presidente del Centro di Cultura Lazzati e la professoressa Domenica Leone in video. La giornata si chiude con l’ultimo talk alle ore 19, in occasione del quale il sindaco Luca Lopomo e Michele Abbaticchio, direttore dell’Autorità Idrica Pugliese, fanno il punto sul futuro della Puglia in merito alla possibilità che i Comuni diventino gestori dell’acqua pubblica.
L’ingresso a tutti gli eventi nel programma del Festival della Sostenibilità 2024 è libero fino a esaurimento posti.
Il Festival della Sostenibilità 2024 di Crispiano è organizzato da People Agency e si svolge con il supporto di SunElectrics, Monteco, Ecomac, Acquedotto Pugliese e il patrocinio di Regione Puglia, Comune di Crispiano, Crispiano Creativa 24, ASVIS Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Rete dei Comuni Sostenibili, Confcommercio Taranto e Autorità idrica pugliese.